I bignè di sfoglia con crema di ricotta sono uno di quei dolcetti veloci che ti risolvono il momento sweet della giornata.
Sono perfetti come dolce fine pasto, serviti con una bella tazza di tè caldo o una cioccolata in tazza golosa, oppure con il caffè. Insomma sono un dolcetto che risolve in modo veloce il dilemma del dolce a casa.
Il ripieno di ricotta, zucchero e cannella è perfetto, ricorda tanto i dolci siciliani. Effettivamente si potrebbe fare anche una variante golosa aggiungendo un pochino di cioccolato in scaglie, appena tritato da una bella tavoletta di cioccolato fondente.
Questi dolcetti sono una ricetta veloce e vi lascio alcune idee per completare il menù:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni20 bignè
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i bignè di sfoglia con crema di ricotta
Info
Chiudi
- Energia 143,69 (Kcal)
- Carboidrati 14,26 (g) di cui Zuccheri 4,45 (g)
- Proteine 2,01 (g)
- Grassi 8,81 (g) di cui saturi 1,53 (g)di cui insaturi 6,86 (g)
- Fibre 0,35 (g)
- Sodio 58,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei bignè di sfoglia con crema di ricotta
Versate in una ciotola la ricotta e lavoratela con una spatola in modo che diventi morbida. Aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate con cura fino ad ottenere una crema morbida, uniforme e liscia.
Tenete da parte.
Srotolate la pasta sfoglia e aiutandovi con un coppa pasta tondo ricavate dei dischetti dall’impasto. Devono essere in numero pari.
Su metà dei dischetti di pasta adagiate un cucchiaino di crema alla ricotta. Chiudete il ripieno con un dischetto e sigillate bene i bordi con la punta delle dita. Rifinite i bordi nuovamente con il coppa pasta in modo da ottenete dei tondi perfetti.
Mano a mano che rifilate i bignè di pasta sfoglia con crema alla ricotta disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
Cuoceteli in forno caldo a 170° C per circa 15 minuti, devono diventare gonfi e dorati.
Appena sono cotti, lasciateli raffreddare su una griglia e spolverateli con lo zucchero a velo prima di servirli.
Il bignè di pasta sfoglia con crema alla ricotta si conservano alcuni giorni coperti sotto una campana di vetro o chiusi in un contenitore ermetico. Tendono ad inumidirsi per via della ricotta nel ripieno, infatti appena fatti sono decisamente più golosi, ma sono molto buoni anche il giorno dopo.
L’articolo Bignè di sfoglia con crema di ricotta proviene da Le ricette di Michi.