Se soffri di celiachia o vuoi evitare il consumo della poco salutare farina di grano raffinata, ti sarà utile sapere come preparare a regola d’arte la besciamella senza glutine pronta in 10 minuti.
Sebbene sia reperibile sul mercato la versione gluten-free della salsa indispensabile in cucina in brick, il prodotto giù fatto è ingiustificatamente costoso, spesso colloso e non lo si trova dappertutto.
Pertanto conviene farsela in casa con poca spesa e sapendo cosa ci si mette dentro.
Nella preparazione della salsa bianca priva di glutine si può usare il mix di farine per celiaci, la farina di riso o la fecola di patate.
Tuttavia, io, dopo aver fatto svariate prove, adesso adopero unicamente l’amido di mais (maizena) come addensante, perché è il solo che consente di ottenere un risultato ottimale e che non ha niente da invidiare alla besciamella classica.
Infatti la farina di riso non “ lega ” a sufficienza la béchamel e la rende un po’ granulosa e non vellutata e liscia come deve essere, mentre la fecola è più indicata per essere impiegata nei lievitati e il miscuglio di farine senza glutine è poco pratico e non semplice a farsi le prime volte.
Le dosi indicate sotto sono state “ calibrate ” per ottenere una salsa di media consistenza e versatile al massimo, ma, qualora tu voglia farla maggiormente fluida, utilizza meno burro e meno maizena o, nel caso tu la preferisca più corposa, aumenta di poco la quantità di entrambi gli ingredienti.
Per rendere la ricetta adatta pure a chi è intollerante al lattosio, basta usare del latte vegetale al posto di quello vaccino e sostituire il burro con un olio extravergine di oliva delicato o con un olio di semi di buona qualità.
Preparazione della besciamella senza glutine in 10 minuti
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 5 minuti + 5 minuti di cottura
Costo: basso
Ingredienti per 1 l di besciamella (6-8 persone) |
90 g di amido di mais (maizena) |
1 l di latte intero fresco |
90 g di burro |
una grattata di noce moscata |
pepe q.b |
sale q.b |
Procedimento
Versa il latte in un pentolino, fallo scaldare e, nel frattempo, metti il burro in una casseruola e fallo fondere a fiamma dolce.
Non appena il burro si sarà sciolto del tutto, aggiungi fuori dal fuoco l’amido di mais e mescola rapidamente ed energicamente con la frusta manuale in modo che non si formino dei grumi.
Rimetti, quindi, la casseruola sul fornello, unisci un 1/3 del latte scaldato e, sempre rimestando con la frusta e tenendo basso il fuoco, incorporalo al composto.
Poi, senza mai smettere di mescolare velocemente, aggiungi a filo il latte caldo rimasto e fai cuocere la besciamella per circa 4 minuti fino a quando si sarà addensata ed avrà raggiunto l’ebollizione.
Dopoché spegni il fuoco, insaporisci la salsa con un pizzico di sale, una presa di pepe ed una grattata di noce moscata e dalle un ultima mescolata.
Se non adoperi subito la besciamella senza glutine, trasferiscila in una ciotola di vetro, coprila con la pellicola da cucina a contatto e, quando si sarà completamente raffreddata, conservala in frigorifero per 2 giorni al massimo o nel freezer fino ad 1 mese.
Altre salse senza glutine:
Credito foto in evidenza: Kai Hendry per Flickr.com
Credito foto maizena: Freepik.com
Credito foto olio EVO: ajay_suresh per Flickr.com