La besciamella classica è una preparazione salata molto utilizzata nella cucina italiana: rende saporiti e cremosi primi piatti e torte salate, ma la si può utilizzare nelle più disparate preparazioni…e adesso che siamo vicini alle feste e si cucina di più, questa ricetta vi risulterà utilissima!
Quella che vi propongo è la ricetta della besciamella classica: a seconda degli usi che ne dovrete fare, variando leggermente la quantità di farina, potrete variare anche la consistenza della besciamella. Se dovete utilizzarla per condire lasagne, paste al forno o altri primi piatti è conveniente farla abbastanza liquida; se, invece, dovete usarla per rustici e torte salate, la consistenza dovrà essere più soda.
Prepararla è davvero molto semplice, si prepara in pochi minuti, ma, essendo a base di latte e di burro, non può essere tenuta a lungo, al massimo per 1 giorno in frigorifero. Per questo, vi consiglio di prepararla al momento.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la besciamella classica! Se cercate primi piatti in cui utilizzarla, potete dare un’occhiata QUI: RICETTE DI PRIMI PIATTI AUTUNNALI.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 ml Latte intero
-
50 g Farina 00 (diminuite a 40 gr se dovete condire primi piatti)
-
50 g Burro
-
1 cucchiaino Sale
-
2-3 pizzichi Noce moscata
-
2 pizzichi Pepe nero
Preparazione
-
Preparare la besciamella classica è molto semplice.
-
Prendete un pentolino, possibilmente antiaderente e dai bordi alti e fate sciogliere a fuoco lento il burro.
-
Quando sarà completamente sciolto, versate la farina tutta in una volta e mescolate rapidamente con una frusta fino a che il composto (che viene chiamato roux) non diventa omogeneo.
-
A questo punto versate il latte freddo tutto insieme e mescolate rapidamente per farlo incorporare al composto. Continuate a mescolare fino a quando il composto non diventa liscio.
-
Cuocete, sempre mescolando, fino a che non comincerete a vedere le bolle in superficie.
-
Abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 5 minuti.
-
Al termine, aggiungete sale, pepe e noce moscata.
-
Bene, la vostra besciamella classica è pronta per essere utilizzata per le vostre preparazioni!
Come già detto, se desiderate una besciamella più fluida (per esempio se dovete condire lasagne o cannelloni), vi basterà utilizzare 40 gr di farina; se, invece, la dovete utilizzare per altre preparazioni salate (per esempio, per rendere più cremoso il ripieno di una pizza rustica), aumentate la farina a 50 gr.
Note
- il roux, ossia il composto di burro e farina, che preparate all’inizio della ricetta, è ottimo per addensare salse, sughi e fondi di cottura!