Bavarese al miele di clementino e arancia

Il miele biologico è un ingrediente prezioso che può essere utilizzato in molte ricette per arricchire il gusto e incorporare un prodotto sano e nutriente nella propria dieta. Infatti, non è solo un alimento dalle molteplici proprietà, ma anche dai molteplici sapori, che variano a seconda della pianta da cui proviene il nettare raccolto dalle api.

Esistono numerose varietà di miele biologico, tra cui il miele di acacia, di eucalipto, di castagno, di millefiori, solo per citarne alcuni. Tra le varietà più particolari e dal sapore intenso, troviamo i mieli di agrumi, come il miele di arancio e il miele di clementino, che è molto apprezzato e facile da acquistare, anche online, come ad esempio sul sito mieleada.it.

Il miele di clementino è un miele di colore ambrato chiaro e dal profumo intenso e fruttato, con note agrumate e speziate. Questo miele è prodotto con il nettare dei fiori del clementino, un agrume tipico del Mediterraneo, conosciuto per la sua caratteristica polpa dolce e profumata. È apprezzato per la sua unicità e per le sue proprietà organolettiche, che lo rendono ideale per essere utilizzato sia come ingrediente in molte ricette dolci che come rimedio naturale per la salute.

La bavarese al miele di clementino e arancia è una ricetta che valorizza appieno il sapore e l’aroma di questo particolare miele biologico, regalando al palato un’esperienza unica e indimenticabile.

Questa ricetta unisce infatti il dolce e avvolgente sapore del miele biologico con la freschezza degli agrumi per creare un dessert che non solo è delizioso e salutare, ma anche facile da preparare e adatto a molte occasioni, dalle cene con gli amici ai pranzi di famiglia.

Ecco la ricetta da sperimentare e gustare.

Ingredienti

Per sei porzioni occorrono:

  • 250 ml di panna fresca

  • 4 tuorli d’uovo

  • 60 g di zucchero

  • 30 g di miele di clementino

  • Il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia

  • 4 g di colla di pesce

Procedimento

  1. Iniziare mettendo la colla di pesce a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montare la panna fresca con lo zucchero e il miele di clementino fino a ottenere una consistenza morbida e soffice.

  2. In una casseruola a parte, sbattere i tuorli con il succo e la scorza grattugiata dell’arancia. Quindi, porre la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e, continuando a mescolare, portare a bollore la miscela.

  3. Aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare finché non sarà completamente sciolta. Lasciare raffreddare leggermente.

  4. A questo punto, unire la crema di tuorli alla panna montata e mescolare bene. Versare il composto in uno stampo da bavarese e mettere in freezer per almeno 4 ore, fino a quando non sarà ben solidificato.

È bene servire la bavarese al miele di clementino e arancia a temperatura ambiente, guarnendo con una fettina di arancia fresca e una spolverata di zucchero a velo.

Il risultato sarà un dessert fresco, cremoso e dal sapore intenso e deciso, che esalterà tutto il profumo e il gusto del miele biologico di clementino.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]