Bentrovati nella nostra rubrica settimanale: oggi ricette light con il pollo come protagonista!
Molto spesso, quando dobbiamo tenere sotto controllo le calorie, il petto di pollo, magari accompagnato da un’insalatina, costituisce il notro pranzo o la nostra cena. Se devo essere sincera però, il petto di pollo alla piastra mi mette un po’ di tristezza. Amo i gusti decisi, i sapori che lasciano un buon ricordo, i profumi che fanno venire l’acquolina, anche quando devo seguire una dieta.
La ricetta che voglio proporvi richiede lo stesso tempo di preparazione del pollo alla piastra, quindi velocissimo, ma il gusto è tutta un’altra cosa! Da buona siciliana, amo molto il sesamo: per noi questi semini sono veramente un ingrediente prezioso; li mettiamo proprio dappertutto: nel pane, nei biscotti, nei dolci…. Oggi voglio trasformare una carne non molto saporita in un secondo croccante, gustoso, veramente accattivante.
Ingredienti: 400 g di petto di pollo a fettine, sale, olio extravergine d’oliva, semi di sesamo, pepe, erbette aromatiche.
Prendete le fettine di petto di pollo; tagliatele a striscioline; mettetele in una ciotola con un paio di cucchiai di olio, sale, pepe e qualche erba aromatica che vi piace. Fate insaporire qualche minuto.
Rotolate le striscioline di pollo nei semi di sesamo, mettetele quindi in una padella antiaderente ben calda (non bisogna mettere altro olio). Fate rosolare mescolando di tanto in tanto. Il profumo che si sprigionerà dalla tostatura del sesamo vi sorprenderà.
Eccolo caldo e croccante. accompagnatelo con una insalatina mista e la cena è servita!
Ecco le altre proposte del team Light & Tasty:
Daniela: insalata di pollo con sesamo e olive
Elena: petto di pollo farcito
Flavia: sovracosce di pollo al limone