Una ricetta molto semplice e veloce, possono essere queste barrette. Inoltre sono contengono anche poche calorie, quindi sono adatte a chi pratica spesso sport o è a dieta, ma per colazione non vuole rinunciare a un dolcetto gustoso!
Ingredienti: x circa 6 barrette
Per le barrette:
- 25 gr di cioccolato fondente
- 30 gr di farina integrale
- 1 pizzico di sale fino
- 20 gr di frutta secca (io nocciole)
- 20 gr di semi a scelta (io lino, semi di zucca e girasole, sesamo)
- 60 gr di fiocchi d’avena
- 2 – 3 cucchiai di miele
Per la gelatina:
- 4 – 5 fragole
- 1 foglio di gelatina
- Acqua q.b.
- 1 cucchiaino di zucchero a velo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Preparazione:
Accendete il forno a 180° e rivestite di carta forno una teglia quadrata 20×20. Se la teglia è più grande potete stendere il composto e livellarlo lasciando libera la porzione di teglia in eccesso, poiché il composto è denso e compatto.
Nella ciotola unite farina, sale e cioccolata sminuzzati e, infine, la frutta disidratata.
Fate tostare i semi di zucca con i fiocchi d’avena per circa 2 minuti a fuoco medio.
Lasciateli intiepidire e poi uniteli agli altri ingredienti nella ciotola. Scaldate il miele in un pentolino, poi unite al resto mescolando per bene con un cucchiaio di legno. Versate il composto nella teglia e livellatelo, dovrà avere uno spessore uniforme di circa 1 cm.
Compattatelo per bene e infornate per circa 30 minuti.
I tempi di cottura possono variare da forno a forno, le barrette sono pronte quando sono di un bel color caramello.
Nel frattempo, preparate la gelatina: in un pentolino fate cuocere le fragole con un goccio d’acqua e lo zucchero. Nel frattempo mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per circa 5 minuti (sul retro della confezione è scritto il tempo giusto!) e poi strizzatela bene. A fiamma molto bassa, unitela al composto di fragole e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà sciolto. Potete frullare il composto, se non vi piacciono i pezzetti di fragole.
Estraete la teglia dal forno e versate la gelatina poco alla volta con un cucchiaio su tutta la superficie delle barrette, tagliatele finché sono ancora calde e morbide e poi fate asciugare il tutto per almeno un paio d’ore.
-Ilaria-
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, barrette dolci, cioccolato, dolci, farina integrale, fiocchi d’avena, forno, fragole, frutta, gelatina, leggero, light, miele, nocciole, semi, vegan, vegetariano, veloce, zucchero