Quiche ai porcini e scamorza

Adoro le quiche, bastano pochi ingredienti e si crea un piatto originale e che spesso ci aiutano a svuotare il frigorifero da rimasugli che altrimenti non utilizzeremmo… questa volta ho preparato una quiche ai porcini e scamorza, un’esplosione di sapore!! Questa l’ho preparata per il compleanno di mio fratello…

Quiche ai porcini e scamorza

Ingredienti per una quiche:

1 disco di pasta sfoglia (in alternativa 1 dose di pasta brisè)

300 g porcini

1 scamorza affumicata

150 g formaggio fresco tipo Philadelphia

2 uova

sale

pepe

 

Prendete il disco di pasta sfoglia (o di pasta brisè) e adagiatelo su una teglia per crostate da 26 centimetri di diametro foderato con carta forno. Forate la base con i rebbi di una forchetta in vari punti e mettetela da parte.

Preparate ora i porcini tagliati a cubetti di più di un centimetro di lato lasciandone qualcuno tagliato a fette. Sistemate allo stesso modo anche la scamorza. Ora mettete in una ciotola le uova con il formaggio fresco e iniziate ma mescolarle con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete i porcini, la scamorza, un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. Mescolate tutto con una spatola per non rompere i porcini poi versate l’impasto sopra alla base. Livellate l’impasto usando la spatola.

Cuocete la quiche in forno statico preriscaldato a 10° per 20 minuti. Potete gustarla sia calda che fredda, per comodità potete anche prepararla con un paio di giorni di anticipo, conservandola in frigorifero, e scaldandola al momento di portarla in tavola: farà comunque un figurone!!

Per renderla ancora più saporita ho aggiunto 50 g di puzzone di Moena ma questo lo lascio ai vostri gusti, se siete amanti dei formaggi come me vi consiglio di provarlo!!

Quiche ai porcini e scamorza

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]