Bambini e adolescenti: il cibo spazzatura e il marketing alimentare

 



Bambini
e adolescenti: il cibo spazzatura e il marketing alimentare

 

Il cambiamento di passo
nell’alimentazione dei bambini/ragazzi è sotto gli occhi di tutti.
L’impatto dell’alimentazione sulla
vita e sulla salute delle future generazioni ci impone maggiore attenzione,
formazione e impegno in qualità di genitori.

A
questo riguardo l’OMS a giugno 2023 ha delineato nuove linee guida a tutela dei
minori.

Si
tratta di indicazioni ben precise sulle
politiche per proteggere i bambini dall’impatto dannoso del marketing
alimentare.
Le Linee Guida raccomandano ai Paesi membri di
attuare politiche obbligatorie per tutelare i minori dalla pubblicità di alimenti e bevande analcoliche ad alto
contenuto di acidi grassi saturi, acidi grassi trans, zuccheri liberi e sale
(HFSS*)
.
Annamaria Staiano, Presidente della Società
Italiana di Pediatria scrive: “Un documento che accogliamo con grande
soddisfazione. Auspichiamo che anche il Governo italiano ne dia presto concreta
applicazione nel nostro Paese, cominciando con il vietare o limitare la
pubblicità di cibo spazzatura nei programmi televisivi destinati ai bambini e
sui media digitali”.
“Come sottolinea l’OMS, il marketing alimentare
è una minaccia per la salute pubblica”,
prosegue Staiano. Le Linee Guida dell’OMS si basano su una revisione
sistematica della letteratura scientifica che ha valutato, nei minori da 0 a 18
anni, l’esposizione al marketing alimentare attraverso televisione, media
digitali, riviste e sponsorizzazioni sportive, negozi, scuole, all’aperto, sui
mezzi pubblici e nei ristoranti. “Il Rapporto – spiega la Presidente SIP-
ha messo in luce che le tecniche di commercializzazione di cibi malsani
influiscono negativamente sulle scelte alimentari, sulle richieste di prodotti dei bambini agli adulti, ma anche sui
comportamenti e le convinzioni legate al cibo. L’incremento dell’uso del
marketing digitale, in particolare, è motivo di crescente preoccupazione perché
amplifica questi messaggi e il coinvolgimento dei bambini”. 

Da
qui l’invito dell’OMS agli Stati membri a intervenire con “leggi forti e
complete”, dal momento che gli appelli a pratiche di marketing responsabili
sinora non hanno portato ai risultati sperati.


 Ritornando a noi come
possiamo aumentare la nostra attenzione, formare la nostra mente e impegnarci
per uno stile di vita sano da proporre ai nostri ragazzi?

  1. L’attenzione va di pari passo con la
    formazione e la conoscenza di ciò che mettiamo nel nostro paniere della spesa e
    passa attraverso la lettura sistematica della lista ingredienti. Leggendo cosa
    contiene una tale merendina piuttosto che uno snack piuttosto che una cotoletta
    pronta deciderete già di non comprare più molte cose che prima avevate
    abitudine di mangiare.
Questo perché se si
legge una lista ingredienti formata da 10 o più elementi e la lista inizia con
zucchero e olio vegetale sarà facili intuire che si tratta proprio di un
prodotto HPSS di cui l’OMS vuole arginare la pubblicità.

2)        La formazione non è un percorso difficile.
Basterà seguire i consigli del pediatra di famiglia a partire dallo
svezzamento. La sana alimentazione passa attraverso la presenza nel piatto di
nutrienti equilibrati: carboidrati, proteine e fibre presenti ad ogni pasto nella
giusta quantità.

I carboidrati è
preferibile mangiarli integrali, le verdure fresche, di stagione e a km 0. Le
proteine devono variare e nell’arco della settimana nel piatto si troverà il
pesce (preferibilmente azzurro), le uova, i legumi, il formaggio e la carne.

Sappiamo tutti che la
quantità di carne va diminuita per l’impatto degli allevamenti intensivi sul
pianeta. Quindi da preferire il pesce fresco, le uova biologiche e i legumi.

   Infine l’impegno dei genitori nel fare una spesa adeguata alle loro
esigenze alimentare, di leggere le etichette, di informarsi e di formarsi sulle
basi di una alimentazione sana e varia che riduca all’osso i cibi ultra
processati, le bevande zuccherine, gli snack e le merendine.

 

* high in fat, sugar and salt

 

Bibliografia

https://sip.it/2023/07/10/nuove-linee-guida-oms-marketing-alimentare-e-minaccia-per-salute-bimbi/

https://www.who.int/publications/i/item/9789240075412

https://sip.it/wp-content/uploads/2023/07/cs-oms-marketing.pdf

https://ilfattoalimentare.it/cioccolato-prodotti-poco-sani-hfss-rivoluzione-negozi-regno-unito.html

 

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