Questa settimana salta la rubrica del venerdì perché non ho avuto un minuto di tempo per preparare qualcosa e venerdì nemmeno ci sarò perché dovrò passare tutta la giornata fuori casa… Che noia. Cosa che ho già fatto ieri e dovrò fare pure domani, perché a quanto pare ho avuto un karma davvero cattivo nelle mie vite precedenti: prosegue la mia mania che io sia stata Hitler. Coooomunque, non potevo certo lasciarvi senza una deliziosa ricetta sana da preparare, ma sempre con lo spirito natalizio: qui al Sud (ma penso in tutt’Italia, anche se mia zia a Firenze l’altro giorno ha screditato le mie credenze) per Natale cuciniamo il baccalà in qualsiasi modo o maniera e la ricetta sicuramente che adoro di più è il baccalà fritto in pastella: semplice e veloce (e di alta qualità cit. Antonino Cannavacciuolo)!
Ingredienti: x4 persone
- 500 gr di baccalà già dissalato
- Farina di grano duro q.b.
- Abbondante olio evo
Tempo di preparazione e cottura: 15 minuti
Preparazione:
Tagliare il baccalà in pezzi piccoli (da mangiare, cioè, in un sol boccone: facciamo i sofisticati e diciamo “finger food”!) e infarinarlo abbondantemente. Friggere i pezzi di baccalà in abbondante olio extra vergine d’oliva caldo e, quando sarà ben colorato, scolare su carta assorbente da cucina. Mangiare i piccoli bocconcini di baccalà caldi… Ma non è che freddi facciano schifo, anzi!!
A piacere, potete anche salare il pesce una volta tolto dall’olio, oppure aromatizzarlo con altre spezie (ad esempio il mix per pesce delle isole Eolie, che io ho gnam gnam).
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Antipasti Tagged: farina, feste, finger food, fritto, natale, olio, pesce, regionale, veloce