Il baccalà dorato e fritto è un secondo piatto a base di pesce sfizioso, semplice e gustoso da preparare. Croccante fuori e morbido dentro, il baccalà dorato e fritto saprà conquistarvi con la sua infinità bontà. Per preparare questo buonissimo piatto dovrete ammollare il baccalà per circa 4 giorni, cambiando spesso l’acqua, dopodiché si procede alla preparazione dello stesso con l’aggiunta di pochissimi ingredienti.
Allora vi ho incuriosito almeno un po’? Seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 kg Baccalà
-
q.b. Farina di semola
-
q.b. Olio per friggere
Preparazione
-
Dopo aver tenuto in ammollo il baccalà per i giorni che occorrono e aver cambiato l’acqua spesso come di consueto, prendete il pesce e tagliatelo in tranci non molto grandi. Sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente e fatelo ben sgocciolare in modo che il pesce non contenga tracce di acqua.
-
Disponete la farina di semola in un piatto e, non appena i tranci di pesce saranno ben asciutti, infarinateli leggermente. Ricordate di togliere sempre l’eccesso di farina altrimenti a contatto con l’olio si brucerà. Per fare questo utilizzate un setaccio a maglie strette.
-
Versate l’olio di semi in una padella e fatelo ben scaldare. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura, tuffatevi all’interno i tranci di pesce e friggeteli fino a quando non saranno ben dorati su entrambe i lati. Togliete il pesce dall’olio e ponetelo su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Salate il pesce in superficie e servite il baccalà dorato e fritto in tavola ben caldo.
I consigli di Franci
- Il baccalà dorato e fritto si conserva in dispensa per 2-3 giorni al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Potrete preparare la ricetta utilizzando del baccalà congelato.
- Vi do una chicca da buona calabrese! Provate a servire il baccalà dorato e fritto con una spolverata di peperoncino in polvere e accompagnatelo con un buon bicchiere di vino rosso.
- Non perdetevi la ricetta del BACCALA’ ALLA VICENTINA.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK