Avocado toast: ecco perché piace tanto

Da alcuni anni l’avocado è diventato una celebrità nelle cucine dei foodie tanto da guadagnarsi un posto fisso nella classifica degli alimenti più modaioli e instagrammati degli ultimi tempi.

Povero di carboidrati e ricco di nutrienti essenziali tra cui magnesio e potassio, l’avocado è unico nel suo genere: non è solo squisito, rende più sani e belli perché ricco di ottime proprietà e benefici e mangiato al mattino è in grado di fornire l’energia sufficiente per iniziare la giornata in modo super. Un successo dilagante e planetario che ha conquistato il cuore e il palato di giovani e meno giovani di tutto il mondo, tanto che si stanno moltiplicando bar e locali in cui la “persea americana” è la protagonista assoluta, adoperato in mille varianti dolci e salate di tutti i tipi e per tutti i gusti.

E quando si parla di avocado (o persea americana), non si può di certo non menzionare uno dei piatti più riprodotti a base di questo frutto tropicale: l’avocado toast, definito il piatto delle celebs d’oltre oceano per eccellenza, nonché uno dei migliori modi di gustare il frutto verde.

Avocado toast: ecco perché piace tanto

Così trendy e healthy, piace così tanto in ogni angolo del mondo tanto che oggi è l’alimento con il trend di crescita più alto. Ideale per la colazione o il brunch, per una pausa pranzo veloce, per uno spuntino nutriente o per una cena salutare e gustosa quando la voglia di accendere forni e fornelli scarseggia. Io lo amo in tutte le versioni e davvero non saprei quale scegliere perciò non posso fare altro che sperimentarlo all’infinito.

Serve pochissimo tempo per farlo ed è davvero semplicissimo; non serve nemmeno accendere il fornello, quindi perfetto per chi va sempre di corsa o non si sente un esperto in cucina.

Avocado toast, la ricetta base

Sì perché essendo uno degli alimenti più instagrammabili e fotogenici (l’avocado vanta oltre 8 milioni e mezzo di hashtag), su IG si trovano versioni e varianti di ogni tipo.

Perciò passiamo direttamente alla ricetta base dell’avocado toast.

Gli essential sono:

  • una grande fetta di pane integrale casereccio
  • 
un avocado maturo al punto giusto
  • 
sale fino

  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone o lime

Preparazione dell’avocado toast

Tostate a piacere la fetta di pane integrale adoperando il forno oppure una padella.

Ungetela con un filo di olio e poi aggiungete un pizzico di sale fino.
A questo punto passate all’ingrediente protagonista: tagliate l’avocado in 2 verticalmente, sbucciate le 2 metà e con un cucchiaio togliete la polpa.
Mettetela in una ciotola e con l’aiuto di una forchetta schiacciatela fino ad ottenere una sorta di crema disomogenea.
Prendete la fetta di pane ormai tiepida e spalmate l’avocado.
Aggiungete ancora un pizzico di sale e di pepe e qualche goccia di limone o lime.

Francesca Maria
♥♥♥

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]