Gli asparagi sabbiosi in padella costituiscono un contorno semplice e goloso da preparare e servire sia con piatti a base di carne, sia con piatti a base di pesce. È un contorno molto leggero e può essere arricchito con altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
Per non appesantirli troppo, ho scelto di aggiungere solo del parmigiano grattugiato al pangrattato. Se vi piacciono i sapori più decisi, potrete scegliere di aggiungere della pancetta affumicata a cubetti. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Asparagi
-
5 cucchiai Pangrattato
-
5 cucchiai Parmigiano reggiano
-
1 spicchio Aglio
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Vuoi ricevere le mie ricette direttamente sul tuo smartphone e tablet android o sul tuo pc? Iscriviti gratuitamente al servizio di notifiche e ogni giorno riceverai una notifica con la ricetta appena pubblicata!
No, grazieAbilita le notifiche
Preparazione
-
Pulite gli asparagi lavandoli prima sotto l’acqua corrente, asciugandoli ed eliminando la parte legnosa. Tagliateli a pezzi non molto piccoli, mantenendo intere le punte e lasciateli sbollentare in abbondante acqua per circa 10 minuti.
-
Trascorso questo tempo, scolate gli asparagi e metteteli da parte. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Fatelo soffriggere fino a che quest’ultimo non sarà ben dorato.
-
A questo punto eliminate l’aglio e unite gli asparagi in padella. Fateli insaporire a fiamma bassa per circa 10 minuti e regolate di sale e pepe. A parte preparare il composto sabbioso a base di pangrattato e parmigiano grattugiato. Mescolate bene i due ingredienti e versateli in padella.
-
Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati fra loro. Spegnete il fuoco e servite gli asparagi sabbiosi in padella in tavola.
I consigli di Franci
- Gli asparagi sabbiosi in padella si conservano ben chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
- Possono essere preparati anche al forno e in questo caso gli asparagi possono essere lasciati anche interi, sempre dopo averli puliti.
- Potrete arricchire la preparazione con altri ingredienti di vostro gradimento.
- Non perdetevi la ricetta della CREMA DI ASPARAGI SENZA PANNA e degli SPAGHETTI CON CREMA DI ASPARAGI E PANCETTA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Asparagi sabbiosi in padella proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.