Quando voglio fare una bella figura con i miei ospiti con un arrosto importante ma non banale, preparo la mia arista di maiale alle mele. Il sapore delle mele si sposa perfettamente al gusto del maiale e il connubio è perfetto! Anche sulla tavola delle feste fa un figurone!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
2 ora -
Porzioni:
8 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
Arista di maiale 1.5 kg
-
Mele 3-4
-
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
-
Olio extravergine d’oliva 4-5 cucchiai
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Rosmarino
-
Salvia
Preparazione
-
Fate preparare l’arista dal vostro macellaio, che dovrà praticare dei tagli nell’osso.
Quando poi dovete fare è tagliare a fette sottili una mela. Io uso preferibilmente le mele verdi oppure le mele Golden. Dipende se vi piace un gusto più aspro o più dolce. Potete tagliarla con la mandolina. Con queste fette dovete rivestire tutto l’arrosto e legarlo bene con lo spago. Conditelo con sale, pepe, salvia e rosmarino tritati, massaggiando bene per far insaporire l’arrosto. Lasciatelo insaporire in frigo coperto per un paio d’ore.
-
Trascorso questo tempo, mettete l’arista in una teglia da forno, contornatela dalle restanti mele tagliate a tocchetti ed irroratela con qualche cucchiaiata di olio.
-
Portate la teglia in forno riscaldato a 220* per 15 minuti, poi aggiungete il vino bianco, abbassate a 180° e coprite la teglia. Lasciate cuocere così, per circa 1 ora e mezza, aggiungendo se necessario poca acqua. Gli ultimi minuti scoprite e fate asciugare. Le mele si dovranno un po’ spappolare.
-
Lasciare riposare l’arrosto per quindici minuti prima di tagliare e impiattare, accompagnando ogni fetta con il saporito contorno di mele.
Note
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!