ARANCINI FURBI SUPER FACILI E VELOCI
INGREDIENTI
Risotto già pronto
Per la pastella
Farina
Acqua
Sale
Pangrattato
Olio per friggere
PROCEDIMENTO
Utilizzare del risotto precedentemente preparato, meglio se freddo di frigorifero. E’ ottimo un risotto ai funghi e pancetta affumicata, ma è stupendo anche quello alla zucca o con polpettine sbriciolate e formaggio.
Formare delle palline arrotolandole sul palmo della mano per dare una forma sferica. Si può inserire un dadino di formaggio all’interno appiattendo la pallina sul palmo della mano, inserendolo nella conca realizzata e richiudendolo, anche con l’aggiunta di altro riso se serve.
Fare una pastella abbastanza densa con farina, acqua e un pizzico di sale. Passare ogni pallina prima nella pastella e ricoprirla uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio e di una forchetta.
Poi passare la pallina nel pangrattato, col l’aiuto di un cucchiaio. Una volta ricoperta, compattare la panatura premendola con le mani. Ripetere queste operazioni con tutte le palline.
Scaldare dell’olio per friggere in un pentolino abbastanza profondo. Quando arriva a temperatura immergere gli arancinetti poco per volta. Girarli in modo da ottenere una doratura uniforme.
Fare asciugare su un foglio di carta assorbente e servire ben caldi.