Ingredienti :
- 250 gr riso
- 650 ml acqua per bollire riso
- 200 gr circa di ragù di ragù fatto in casa
- 50 gr circa pisellini
- 1 cucchiaino abbondante di brodo fatto in casa o in mancanza sale al gusto
- 15 g burro
- q.b. sale, pepe
- 1 tuorlo
- Per la pastella :
- 1 albume
- 110 farina
- 150 ml acqua
- olio per friggere
- pan grattato
Preparazione :
- Mettere sul fuoco una pentola antiaderente con l’acqua, il burro, il brodo e quando inizia a bollire, aggiungere il riso.
- Mescolare, aspettare che riprende il bollore, mescolare una seconda volta, abbassare il fuoco e lasciare asciugare lentamente tutta l’acqua.
- Una volta asciugata tutta l’acqua, spegnere e rovesciare il riso su un piano per farlo intiepidire.
- Mettere il riso in una terrina, pepare, correggere di sale o brodo granulare vegetale fatto in casa, aggiungere il tuorlo e mescolare per amalgamare.
- Mettere il ragù in un pentolino, unire i pisellini e cuocere insieme fino a che il ragù asciuga bene e lasciare intiepidire.
- Preparare la pastella mescolare la farina con l’acqua, l’albume sbattuto leggermente e un pizzico di sale.
- Prendere un cucchiaio di riso e metterlo nella palma della mano appiattirlo un pò e mettere sopra 1/2 cucchiaino circa.
- Racchiudere il ragù con i piselli dentro nel modo che non fuoriesce nella cottura e formare delle palline fino al esaurimento del riso, mettendoli man mano su un piatto.
- Ora passare gli arancini nella pastella leggera preparata in precedenza, nel pan grattato e così sono pronti per la frittura.
- Mettere una pentolino dai bordi alti abbondante olio di semi e far riscaldare bene.
- Aggiungere pochi arancini alla volta e friggere fino a che otterranno un bel colore dorato, bisogna fare attenzione che siano ben sommersi nell’olio.
- Scolarli man mano che sono dorati e trasferirli su un piatto coperto con carta assorbente da cucina.
- Servire accompagnati con della rucola, valeriana, un insalata mista, pomodorini, ravanelli o con quello che più piace, uno tira l’altro.