Anelli di zucchine

Diamo il via a questo weekend lungo con una ricetta tanto furba e semplice quanto buona e golosa. E di potenziale interesse per i bambini. Di sicuro non la mia, non sia mai, ma qualche bambino potrebbe apprezzare e trovare golosi questi anelli di zucchine semplicemente impanati e ripassati al forno.

L’idea mi è venuta mentre svuotavo delle zucchine tonde per un’altra ricetta che presto vedrete, e ho pensato che per una volta la zucchina poteva essere sezionata dopo averla scavata ottenendo così degli anelli che richiamano i più classici onion rings americani. Non potevo non metterci il mio zampino sano, ecco quindi una proposta light, sanissima, che piacerà a tutti e che risulta sorprendentemente golosa, e che potrebbe essere un modo efficace per proporre la verdura ai bambini.

Ingredienti:

due zucchine tonde

pangrattato (io integrale fatto in casa)

sale

semi di sesamo (facoltativi)

olio extravergine

Tagliate la calotta superiore delle zucchine e con molta delicatezza, servendovi di un cucchiaio, scavate all’interno prelevando la polpa che si potrà utilizzare in un’ altra preparazione.

A questo punto, sezionate orizzontalmente le zucchine ottenendo tanti anelli che disporrete su una teglia. Salateli leggermente da entrambi i lati e ungeteli con poco olio extravergine.

Preparate una panatura mischiando un po’ di pangrattato con una manciata di semi di sesamo e ricopriteci per bene le zucchine, cercando di farla aderire il più possibile ai ring.

Disponete gli anelli impanati su una teglia rivestita di carta forno e irrorate con un filo d’olio extravergine.

Cuocete agli anelli di zucchina in forno ben caldo, 200°, per circa venti minuti, girandoli a metà cottura. Controllateli bene, valutate voi le prestazioni del vostro forno e quando gli anelli saranno ben dorati, sono pronti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]