Gli anelli di cipolla in pastella sono un contorno sfizioso e gustoso. Sono adatti anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.
Gli anelli sono spesso accompagnati con varie salse, prime fra tutte il ketchup, ma una buona senape una salsa allo yogurt sono molto indicate..
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione degli anelli di cipolla in pastella
Mettete la farina a fontana in una ciotola con l’olio e un pizzico di sale e versate la birra a filo, mescolando con una frusta e raccogliendo a poco a poco la farina dai bordi della fontana.
Quando tutta la farina è stata incorporata, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 30′ a temperatura ambiente.
Al momento di friggere, montate l’albume a neve ben ferma con un pizzico di sale e unitelo alla pastella, mescolando delicatamente con un cucchiaio per non smontare il tutto.
Private le cipolle degli stati più esterni e tagliatele a rondelle spesse almeno mezzo centimetro. Staccate gli anelli gli uni dagli altri facendo una lieve pressione evitando di romperli.
Immergete poi gli anelli di cipolla in acqua fredda.
Al momento di friggere, scaldate abbondante olio in una padella, scolate gli anelli di cipolla e tuffateli nella pastella.
Immergete gli anelli poco alla volta e lasciate che diventino dorati.
Tirateli fuori e disponeteli su un foglio di carta assorbente in modo che venga assorbito l’olio in eccesso. Saltate a piacimento
Portarli subito in tavola belli caldi.
Buon appetito.
Dosi variate per
porzioni