Molte ormai sono le ricette che prevedono, anche in preparazioni salate, l’uso di tanta frutta fresca. Dalle più nostrane alle più esotiche noi abbiamo cercato di proporvene varie. Una tra queste è l’Ananas alla piastra. E’ proprio la cottura alla piastra che farà caramellare ed insaporire gli zuccheri di questo frutto rendendolo croccante, ma insaporito da gustosa salsa agrodolce diventa un eccezionale antipasto.
Ananas alla piastra
1 Ananas
qualche fogliolina di menta
un pizzico di sale
un pizzico di pepe macinato fresco
un cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di cannella
un pizzico di paprika affumicata
Banale ma nemmeno tanto questa ricetta prevede soprattutto di preparare una buona piastra su cui cuocere a fuoco vivo l’ananas. ma prima di procedere alla cottura noi consigliamo che si insaporisca il frutto, dopo averlo sbucciato per bene ed eliminato il torsolo interno a marinarlo.
Poniamo in un sacchetto di plastica resistente per alimenti le foglie di menta, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, un pizzico di paprika affumicata e una abbondante macinata di pepe nero. Chiudiamo il sacchetto e mettiamo in frigorifero per almeno 10 minuti, l’ananas fatta a pezzi o fettine rilascerà si marinerà nel suo stesso succo.
Poniamo l’ananas precedentemente marinato sulla piastra e lasciamo cuocere 2 min circa per lato. Intanto in padella restringiamo il risultato della marinata per 1 minuto circa aggiungendo un cucchiaino di zucchero di canna, usiamo la salsa risultante per spennellare l’ananas ancora caldo. Buon appetito!
Ps: Ovviamente l’ananas così preparato potrà esser unito all’insalata o usato per degli spiedini saporiti per grigliate, vi consigliamo di assaggiare e sbizzarrirvi più che potete!