Ananas alla piastra

Molte ormai sono le ricette che prevedono, anche in preparazioni salate, l’uso di tanta frutta fresca. Dalle più nostrane alle più esotiche noi abbiamo cercato di proporvene varie. Una tra queste è l’Ananas alla piastra. E’ proprio la cottura alla piastra che farà caramellare ed insaporire gli zuccheri di questo frutto rendendolo croccante, ma insaporito da gustosa salsa agrodolce diventa un eccezionale antipasto.
ananas alla piastra recipeartAnanas alla piastra

1 Ananas
qualche fogliolina di menta
un pizzico di sale
un pizzico di pepe macinato fresco
un cucchiaio di zucchero di canna
un pizzico di cannella
un pizzico di paprika affumicata

Banale ma nemmeno tanto questa ricetta prevede soprattutto di preparare una buona piastra su cui cuocere a fuoco vivo l’ananas. ma prima di procedere alla cottura noi consigliamo che si insaporisca il frutto, dopo averlo sbucciato per bene ed eliminato il torsolo interno a marinarlo.

spidini hawaiani
Poniamo in un sacchetto di plastica resistente per alimenti le foglie di menta, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, un pizzico di paprika affumicata e una abbondante macinata di pepe nero. Chiudiamo il sacchetto e mettiamo in frigorifero per almeno 10 minuti, l’ananas fatta a pezzi o fettine rilascerà si marinerà nel suo stesso succo.
Poniamo l’ananas precedentemente marinato sulla piastra e lasciamo cuocere 2 min circa per lato. Intanto in padella restringiamo il risultato della marinata per 1 minuto circa aggiungendo un cucchiaino di zucchero di canna, usiamo la salsa risultante per spennellare l’ananas ancora caldo. Buon appetito!insalata con ananas piastrato
Ps: Ovviamente l’ananas così preparato potrà esser unito all’insalata o usato per degli spiedini saporiti per grigliate, vi consigliamo di assaggiare e sbizzarrirvi più che potete!


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]