Amaretti al caffè

La ricetta degli amaretti è sempre la più ricercata, e tutti vorrebbero produrne una versione quanto più fedele possibile a quelli comprati in pasticceria. Oggi io vi propongo una versione molto golosa, ovvero la ricetta degli amaretti al caffè. Non appena ho visto la ricetta mi sono messa subito all’opera e, vi dirò, il risultato è stato molto più alto delle mie aspettative.

Sono dei dolci davvero molto golosi e se amate il caffè di sicuro non saprete rinunciarvi! Se volete scoprire la ricetta della mia nuova bontà seguitemi!

Amaretti al caffè verticale

Amaretti al caffè

Ingredienti

200 g. di mandorle;

150 g. di zucchero;

2 cucchiai di caffè solubile;

1 cucchiaino di cacao amaro;

10 g. di farina 00;

2 albumi.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della ricetta degli amaretti montando a neve fermissima gli albumi e tritando finemente le mandorle insieme allo zucchero nel mixer. Versiamo il composto di mandorle e zucchero in una ciotola e uniamo la farina e il caffè solubile e il cacao amaro. Mescoliamo molto bene tutti gli ingredienti e in ultimo uniamo gli albumi montati a neve in precedenza.

Mescoliamo molto bene dal basso verso l’alto per non smontare il composto ed in modo che gli ingredienti siano tutti ben amalgamati. Prepariamo una leccarda foderata con della carta da forno e disponiamo il composto a cucchiaiate ben distanziate fra loro perché in cottura gli amaretti di allargheranno. Per ottenere la mia stessa misura vi consiglio di utilizzare un cucchiaio da tavola, ma se li volete più piccolini anche un cucchiaino da caffè andrà bene.

Cospargiamo dello zucchero semolato sulla superficie di ogni amaretto e inforniamo a 180° per circa 10 minuti o comunque fino a che la superficie non inizierà a scurire leggermente senza bruciarsi. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo i dolcetti e facciamoli freddare, quindi stacchiamoli delicatamente dalla carta da forno e disponiamoli su un piatto da portata.

Serviamo gli amaretti al caffè come dessert da fine pasto o con una buona tazza di tè.

Amaretti al caffè orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]