Alla scoperta delle eccellenze italiane nella quarta serata “DiGusto” by Lorenzo Vinci

La quarta serata DiGusto by Lorenzo Vinci è andata in scena martedì 26 aprile, uno showcooking in collaborazione con Presso, un concept store del tutto unico nel suo genere e 2 Chef Eleonora Barbone e Sergey Baranov. Un viaggio culinario dove Lorenzo Vinci accompagna i suoi ospiti alla scoperta di piccole e medie eccellenze enogastronomiche italiane e delle loro produzioni artigianali.

Collage
Una serata particolare, dove abbiamo assaporato gli ottimi prodotti dei produttori presenti con un menù di tutto rispetto:
* Risotto mantecato con patate, punte d’asparago e tartufo nero
* Crostino con mousse di capra, polvere di prosciutto, indivia e confettura di fico d’India
* Tartare di salmone, bouquet di verdure ed erbe in agrodolce e salsa olandese
* Gelato al Pinot Nero, fragoline di bosco e radicchio

Collage1
Piatti creati con passione e con prodotti artigianali; per conoscere meglio i cinque produttori presenti percorriamo le loro storie:

Urbani Tartufi (urbanitartufi.it)
Dal 1852 la famiglia Urbani, si occupa con grande passione del tartufo, della sua storia e della sua conoscenza.
Da allora ad oggi molto è cambiato, soprattutto se parliamo di numeri: la Urbani Tartufi annovera sia in Italia che all’estero 9 sedi, 5 marchi e 300 professionisti arrivando ad una quota di mercato mondiale pari al 70%.
Tutto parte dalla sede a Sant’Anatolia di Narco in provincia di Perugia; qui con tecnologie innovative nella lavorazione e nella conservazione si esaltano le caratteristiche naturali del tartufo; tutto questo legato all’attenzione ed alla passione consentono di portare il miglior tartufo sulle tavole dei buongustai di tutto il mondo.
La Urbani Tartufi vanta un’ampia gamma di prodotti, circa 600, unici nel loro genere e soprattutto unici nei mercati internazionali, dai classici tartufi bianchi e neri rigorosamente freschi, ma anche i surgelati ed i conservati, in particolare questi ultimi permettono di poter godere del gusto del tartufo per lungo tempo.
Ma non ci si ferma mai alla Urbani Tartufi e quindi nuove linee di prodotti, le “speciali”:
i Biologici: conserve, creme, salse, condimenti, realizzati tutti con materie prime provenienti dall’agricoltura biologica;
i Pronti: una gamma di sughi pronti al tartufo da poter utilizzare in primi piatti semplici o molto particolari con risultati sempre ottimi;
i Grill: salse perfette per il barbecue;
il Tartufo, la Soia ed il Wasabi al Tartufo per Sushi: studiati per essere appositamente utilizzati nelle preparazioni giapponesi;
il Carpaccio di tartufi o tartufi a fette: conservati con ingredienti naturali e pronti all’uso.
Ed infine in tutte le tavole che si rispettino non possono certo mancare i dolci cosi la Urbani Tartufi ha creato i famosi cioccolatini al tartufo bianco o nero e con il miele aromatizzato.
Non si ferma la Urbani Tartufi e grazie all’espansione degli ultimi anni ha incluso tra i suoi anche i prodotti del sottobosco, un’ampia scelta di funghi come porcini, spugnole, galletti, trombette ed altri e frutti di bosco, sia secchi che surgelati.
Come diceva Paolo Urbani: “Urbani nel mondo vuol dire tartufo! Oggi come ieri, domani come oggi”.
Urbani Tartufi
S.Anatolia di Narco, SS. Valnerina Km. 31+250
06040 Perugia (PG) Umbria Italia
T. +39 0743 613171
F. +39 0743 613035
M. info@urbanitartufi.it

20160426_192722

20160426_194339

20160426_192746

Leccornie doc (www.produzionemostardaartigianale.it)
Un laboratorio artigianale nato nel 2002 dalla passione personale di Enrica Orsini per l’antica tradizione dei sapori lombardi tipici e genuini di una tra le più importanti prelibatezze cremonesi: la mostarda.
Cura e passione viaggiano di pari passo con idee e sperimentazioni nel laboratorio ed è cosi che nascono nuove creazioni; accanto alla classica mostarda di frutti conservata in olio essenziale di senape, si affianca quella innovativa con frutti più “ricercati” come mirtilli, chinotto, bergamotto, gelso, marroni e le fragoline di bosco.
Successivamente nascono le gelatine, un’unione tra fiori, frutti e spezie alle pesche e gelsomino, uvetta e zenzero, rosa al miele, frutti di bosco e viola, pesche e gelsomino.
Oltre alle gelatine anche le innovative vellutate da “mangiare al cucchiaio”: marroni ed arance; fico; “convivio” (arancia, cedro e melone).
Passione, esperienza, preparazione e l’utilizzo di materie prime genuine, dalla mostarda artigianale di frutta o verdure alle gelatine artigianali, dalle verdure in agrodolce alla produzione di composte artigianali.
Dove la cultura e la tradizione del gusto italiano incontrano il piacere sensoriale.
Leccornie Doc
V. Cav. Vittorio Veneto, 4
26025 Pandino (CR)
T. +39 0373 920104
M. info@ipiaceridi.com

20160426_192926

20160426_204750

20160426_192952

Luca Bonizzoni Azienda Agricola (www.lucabonizzoni.it)
Da un’idea molto semplice, fare miele in modo molto naturale, nasce a Casteggio, nell’Oltrepò Pavese, una delle aziende biologiche più grandi in Italia quella di Luca Bonizzoni, un uomo legato alla semplicità della terra, che, dopo essersi laureato, rinuncia all’insegnamento per dedicarsi all’apicoltura.
Una scelta importante, quella di produrre miele italiano e biologico; la passione e la voglia di creare in modo naturale hanno fatto si che il miele prodotto da Luca Bonizzoni, passando molti controlli, sia oggi certificato tra i migliori d’Italia.
Le api allevate sono solo regine di razza italiana che vengono portate a raccogliere in luoghi non trattati con pesticidi, il miele prodotto, viene preparato con procedimenti naturali, messo in vasetti ogni anno e mantenuto a temperatura ambiente nelle cantine aziendali, con questa modalità si ha la garanzia di assoluta naturalità del prodotto.
E visto che nell’Oltrepò Pavese “non c’è casa senza vigna” al miele, l’azienda agricola Luca Bonizzoni, aggiunge la produzione di vino biologico. Nella loro vigna, trattata con procedimenti a base di zolfo e rame, vengono coltivati vitigni di barbera, croatina, freisa, merlot e pinot nero; la vinificazione è totalmente biologica per ottenere un nettare naturale e di alto profilo.
Azienda Agricola Luca Bonizzoni
Strada Madonna, 33
27045 Casteggio (PV)
T. +39 0383.805452
M. info@lucabonizzoni.it

20160426_195434

20160426_202817

20160426_202737
Mama (www.mamaweb.it)
Dal sole e dalla natura siciliana arriva la migliore frutta italiana, varietà uniche che crescono in un lembo di terra fertile e rigoglioso grazie al Vulcano Etna, al sole ed alle brezze dello Ionio; ad Acireale dal 1997 l’azienda Mama  produce marmellate, confetture e miele seguendo le tradizioni e le antiche ricette tramandate da generazioni conservando in vasetti la semplicità e la genuinità di un tempo.
Arance Rosse, Arance Amare, Mele dell’Etna, Pere Coscia di Bronte, Mandarini, Pesche di Delia e Riesi, la frutta fresca viene raccolta dal personale che con passione, molto amore e rispetto per le tradizioni, la lavora per regalare ai propri clienti dolci emozioni; una produzione totalmente artigianale quella di Mama che crea prodotti di altissima qualità e genuinità.
Provate ad aprire un barattolino marmellata o confettura e sarete invasi da profumi ed essenze di Sicilia; marmellate e confetture vengono preparate a fuoco lento e con la sola aggiunta di zucchero per creare un prodotto genuino e molto simile a quello fatto in casa.
In un mondo di dolcezza non può certo mancare il miele quello di Mama viene prodotto dai fiori di zagara, utilizzando le tecniche tramandate dall’antica arte dell’apicoltura siciliana.
Ogni assaggio è un modo sano e genuino per coccolarsi ogni giorno e portare il sole sulle vostre tavole.
Mama
Via Pudica Colle del Gelsomino
95025 Aci Sant’Antonio (CT)
T.+39 095 7656527
T. +39 320 1780182
M. info@mamaweb.it

Collage2

Ice Dreams (icedreams.it)
Sognate il gelato perfetto ? Ice Dreams non solo l’ha sognato, l’ha proprio creato.
Simone Giacomelli, Zeno Tosoni, Marco Gualtieri coadiuvati dal mastro gelataio Luigi Grazioli sono riusciti a creare il gelato perfetto, sano, buono e naturale; dalle pesche alle carote, dalle nocciole ai pomodori, dal pompelmo al cioccolato, arricchiti con rum, fave di cacao, bacche di goji, latte di cocco, zenzero.
Vi starete chiedendo qual è la differenza con il classico gelato che tutti conosciamo ? Sicuramente l’assenza di uova, latte e panna, ma anche il punto di partenza: le fibre vegetali, la diminuzione dei tempi di produzione, la salubrità e la minor perdita di elementi nutrizionali che si ottengono lavorando velocemente ingredienti.
La formula, studiata dal mastro gelatiere Luigi Graziosi evitando la fase di pastorizzazione, permette di ottenere un prodotto povero di calorie, nel rispetto della stagionalità e della localizzazione degli ingredienti base ed avendo come risultato un prodotto totalmente naturale.
Infine il gelato vegetale ed istantaneo Ice Dreams si può personalizzare a seconda dei propri gusti, una vera e propria rivoluzione creata dal connubio Luigi Graziosi e Ice Dreams.
Il cibo ed il sapere artigianale sono la massima espressione della tradizione italiana: è il nostro silicio, il nostro petrolio, ciò su cui dobbiamo puntare
Ice Dreams
T.+39 348 4038721
M. info@icedreams.it

20160426_204920

20160426_193434

Ancora una volta Lorenzo Vinci ci stupisce, tanta qualità ed eccellenza Made in Italy in questo quarto appuntamento “di gusto”, tutto in una sola serata … a quando la prossima?
Anna
http://lorenzovinci.it/
http://www.presso.it/

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]