Nascita e crescita di un aglio ornamentale, che spesso non consideri di piantare, ma che invece ti garantirà una fioritura davvero spaziale. Boccioli verdi che si schiudono piano piano, per dar vita a dei pompon colorati che si aprono lentamente e che virano dal rosa al lavanda, fino al fucsia oppure al viola più acceso. Sfere colorate persistenti a lungo, che non hanno bisogno di tante attenzioni, le catalogano piante rustiche, gli esperti di fiori.
L’aglio ornamentale, piantalo in pieno sole, in un terreno ben drenato, che non rimanga troppo umido in inverno, e vedrai che esplosione di profumo avrai in primavera. Lo puoi utilizzare in graziosi bouquet per dare un tocco di campagna alla tua casa in città, ma anche per fare delle composizioni floreali, che ti facciano fare figura, anche in occasioni informali.
Nelle aiuole in giardino, alternalo con sempreverdi e qualche altro “fioricino”, perché l’aglio ornamentale ha tanto da raccontare: ne esistono oltre cinquecento specie, divise per perenni, annuali e biennali, sta a te scegliere quelle più adatte ai tuoi ideali. Fogliame deciduo oppure no, elegante è quello bello e bianco che porta il nome di Ivory Queen, oppure l’aglio blu Caeruleum, ma anche il lilla pallido intitolato a Lisa Green, ma se volete qualcosa più d’impatto, l’Ambassador viola è l’aglio più adatto.
L’articolo Aglio ornamentale: nascita e crescita di un fiore speciale sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.