L’estate volge lentamente al termine, i giorni si fanno più corti e i colori sgargianti dell’estate si sfumano di bronzo e borgogna, ciò nonostante le giornate restano luminose e il sole è ancora tiepido. A mio parere questo è un periodo dell’anno veramente perfetto per camminare – complice il clima più fresco e mite – e approfittare del tempo libero per stare all’aria aperta e fare un po’ di esercizio fisico, cogliendo magari l’occasione per fare una piccola gita e “prolungare idealmente” le vacanze ormai terminate.
Per conservare il benessere estivo – e allo stesso tempo portare con noi un po’ di freschezza e allegria – può esserci di aiuto una semplicissima Acqua Detox, da portare con noi persino in palestra al posto della normale acqua minerale. I protagonisti questa volta sono l’ananas e il pompelmo rosa, con l’aggiunta di cetriolo e dell’immancabile zenzero.
L’ananas è un frutto da considerare un vero e proprio alleato del nostro benessere: vanta infatti eccezionali proprietà diuretiche e drenanti (ottime per combattere la cellulite e la ritenzione idrica), favorisce la digestione, è diuretico e depurativo, ha note virtù antiossidanti e antinfiammatorie, stimola il metabolismo contribuendo al dimagrimento e – tra le altre cose – l’alto contenuto di vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Il pompelmo è ricco di fibre ed ha un elevato potere saziante, favorisce la perdita di peso, stimola e disinfetta l’apparato digerente, protegge il colon, combatte la cellulite, aiuta a ridurre il colesterolo, ha elevate proprietà antiossidanti, contribuisce a depurare il fegato, combatte l’insonnia e rinforza il sistema immunitario.
Prima di procedere con la ricetta è bene ricordare che l’ananas è sconsigliato a chi assume anticoagulanti, mentre il pompelmo potrebbe ostacolare il corretto funzionamento di alcuni farmaci, per questo motivo in caso di dubbi è utile consultare un medico.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti:
1 l. di acqua naturale
4-5 fettine di ananas fresco
½ pompelmo (non trattato in superficie, possibilmente biologico)
10 – 12 fettine di cetriolo
3 – 4 cm di radice di zenzero fresco
Lavare accuratamente tutti gli ingredienti.
Affettare l’ananas, rimuovere la scorza e tagliare a pezzettoni. Affettare e tagliare a pezzetti anche il pompelmo, in questo caso conservando la scorza. Tagliare sottilmente il cetriolo e grattugiare grossolanamente la radice di zenzero.
Disporre il tutto all’interno di una brocca o un grosso barattolo, versare l’acqua e chiudere ermeticamente.
Riporre in frigo e lasciare in infusione anche tutta la notte.
Trascorso il tempo di infusione filtrare l’acqua e consumare durante la giornata in sostituzione della normale acqua naturale.
La nostra Acqua Detox anticellulite e brucia grassi è pronta!