Cupcakes al pistacchio, con mousse al cioccolato e fragole



Abbiamo già disquisito della differenza fra muffins e cupcakes (vedi nostro post). E siccome i muffins li abbiamo provati ci mancavano i cupcakes: abbiamo, quindi, approfittato dell’inizio della stagione delle fragole per fare queste belle tortine guarnite con una mousse di cioccolato e frutta fresca. 

All’interno abbiamo unito un po’ di farina di pistacchi, che ha reso l’impasto più friabile e aerato, oltre a dare un buon gusto e un colore leggermente verde. 
Ma questa ricetta ha anche dato origine a un “battibecco fra cuoche clandestine” che vi vogliamo raccontare….


Anna: “Ne voglio 6 belli alti, Giò, versa versa….”
Giovanna: “Ma se mettiamo troppo impasto negli stampini, poi uscirà!! Questo impasto basta per 12 cupcakes”
Anna: “No, no, l’impasto dei muffin alla banana dell’altro giorno non è uscito, ricordi?”
Già, ma quelli erano muffin….. 


E, infatti, come volevasi dimostrare, siccome gli stampini erano troppo pieni, l’impasto in forno è fuoriuscito: sembrava un terribile “blob”. Si è riversato prima su ogni angolo dello stampo, poi ha cominciato a gocciolare sulla base del forno. AIUTO!
Giovanna mi guardava senza dire nulla, ma i suoi occhi dicevano: “te l’avevo detto!”.
Da buona amica non ha proferito parola e siccome l’impasto era effettivamente avanzato, ha infornato i tre cupcakes rimasti, ripulendo prima il mio disastro. E aveva proprio ragione: di cupcakes ne sarebbero venuti 12! 
Ebbeh, sbagliando si impara! Ora eccoci pronte a condividere la ricetta giusta!


Ingredienti per 12 cupcakes
  • 180 g di cioccolato fondente 
  • 220 g di panna da montare 
  • 200 g di farina bianca 
  • 50 g di farina di pistacchi (o pistacchi non salati tritati molto finemente) 
  • 125 g zucchero 
  • 125 g yogurt bianco 
  • 50 g di olio di semi di girasole 
  • 125 g latte 
  • 3 uova  
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g) 
  • 12 fragole 
Difficoltà: facile – Tempo: 1 ora e 15 minuti


Preriscaldate il forno a 180°C
Versate la panna in una ciotola. Tritate il cioccolato e unitelo alla panna. Fate sciogliere al microonde. In alternativa, fate sciogliere a bagnomaria. Poi mettete a raffreddare in frigorifero


In una ciotola abbastanza larga, versate tutti gli ingredienti secchi: le farine setacciate, il lievito, lo zucchero. Mescolate.
In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: olio, latte, yogurt. Unite agli ingredienti secchi e mescolate bene. 


Versate il composto negli stampini da cupcakes (di carta, così non serve imburrare) fino a 3/4 della capienza. Infornate e fate cuocere per 20 minuti a 180°C. Per sapere se le tortine sono effettivamente cotte, fate la prova dello stecchino: deve uscire bello asciutto. Mettete i cupcakes a raffreddare per almeno mezz’ora.


Ecco i nostri cupcakes “nudi”. Ne abbiamo aperto uno per vedere se fosse ben asciutto: era perfetto! Come vedete, è ben aerato e soffice. 



Quando i cupcakes sono ben freddi, è ora di montare la mousse. Prendete il cioccolato che riposava in frigo e montate brevemente con lo sbattitore elettrico. Poi mettete il composto in un sac a poche con il beccuccio che preferite. 


Noi abbiamo messo un po’ di cioccolato al centro del cupcake, abbiamo “incollato” la fragola (tagliandole la base, ovviamente), e poi tutto attorno abbiamo spremuto delle belle fiammelle di mousse. 
Ah e per mangiare questi deliziosi cupcakes? Facile: si prende una forchetta, si tirano fuori dallo stampo delicatamente, si appoggiano su un piatto. Noi li abbiamo serviti con della panna montata con scagliette di cioccolato. In basso la sequenza dell’”estrazione”. Buon appetito!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]