A volte d’estate il caldo è opprimente, il sole impietoso brucia allo zenit mentre una calma innaturale cala sulla città. Quando le temperature salgono mi piace consumare principalmente piatti freddi: un variopinto tabulé, un’ appetitosa insalata di farro con rucola, melone e salmone salmone affumicato, una colorata insalata con riso Venere o magari degli sfiziosi involtini di melanzane o mozzarella. Naturalmente altra condizione indispensabile per sopravvivere al tanto atteso caldo, sia in città che in vacanza, è bere molto … possibilmente sano e non gassato. Per questo motivo in frigo non mancano mai il the verde fatto in casa, acque aromatizzate e diversi frullati di frutta (con o senza yogurt): sono bevande fresche, gustose, salutari e senza edulcoranti né conservanti.
Essendo una grande appassionata dell’abbinamento limone-zenzero, ovviamente non poteva mancare l’acqua aromatizzata detox con zenzero, limone, cetriolo e menta. Questa bevanda rinfrescante contribuisce a depurare e drenare l’organismo, stimola il metabolismo, facilita la digestione, rafforza il sistema immunitario e – last but not least – rappresenta un valido aiuto per dimagrire.
Come abbiamo già detto, il limone ha un elevato potere depurativo e disintossicante, favorisce la digestione, contribuisce ad eliminare i grassi, evita la formazione di gas intestinali e stimola il metabolismo (oltre a pulire la pelle dall’interno).
Lo zenzero è un antinfiammatorio ed antibiotico naturale e – come per il limone – facilita la digestione e la perdita di peso, dona un senso di sazietà, accelera il metabolismo ed elimina i gas intestinali.
Il cetriolo è molto utile per le diete dimagranti perché ricco di acido tartarico, cioè aiuta ad impedire che i carboidrati ingeriti nell’organismo si trasformino in grassi. E’ inoltre depurativo e diuretico, aiuta a proteggere i reni ed abbassa il colesterolo (oltre ad essere un ottimo rimedio per pelli grasse e impure, contro i punti neri e le macchie e infine da utilizzare come maschera contro le occhiaie).
La menta ha eccellenti proprietà stimolanti, è molto utile in caso di disturbi gastro-intestinali, favorisce il buon funzionamento del fegato e la digestione. Ha infine proprietà carminative (elimina i gas), stimolanti e disinfettanti.
Vediamo infine la semplicissima (e velocissima) ricetta…
Ingredienti:
1 l. di acqua naturale
Un limone bio
Mezzo cetriolo
10-12 foglioline di menta
3-4 cm di radice di zenzero fresco
Lavare e tagliare il limone e il cetriolo a fettine. Tagliare e grattugiare lo zenzero. Lavare le foglioline di menta.
Versare dell’acqua naturale all’interno di una brocca o di un grosso barattolo, aggiungere quindi il limone e il cetriolo affettati, lo zenzero grattugiato e la menta.
Riporre in frigo e lasciare in infusione tutta la notte.
La mattina successiva l’acqua detox è pronta: può essere consumata con una cannuccia oppure filtrata e trasferita in una bottiglia, in modo da poter essere bevuta anche fuori casa.
Buona Acqua Detox a Tutti!