Il nostro bagno non è solo il luogo dove ci laviamo e trucchiamo, ma può diventare una vera stanza dove rilassarsi e rigenerarsi. Sia che abbiate intenzione di rifare completamente il bagno oppure vogliate semplicemente applicare qualche modifica per migliorarne la funzionalità, seguite i consigli degli esperti per trasformarlo in un ambiente ispirato ad una Spa.
Usa gli strati
Il bagno è uno spazio in cui provare a combinare diversi colori e trame per un look a strati, che attirerà l’attenzione proprio per i suoi elementi contrastanti. Abbinare marmi come quello bianco di Carrara con riflessi grigiastri e/o pietre cool come l’ardesia o la lavica a dettagli metallici o a sanitari classici e specchi con cornici dorate, renderà la stanza estremamente raffinata e soprattutto unica.
Mantieni la calma e metti in ordine
Innanzitutto bisogna ridurre al minimo il disordine per garantire che l’estetica generale della stanza trasmetta calma. Mettete in mostra solo una selezione dei vostri prodotti preferiti, cercate di “nascondere” dentro cassetti o mobiletti tutto il superfluo e anche per quanto riguarda eventuali accessori e suppellettili utilizzate solo quelli con una decorazione neutra, con un pezzo importante, per esempio un beauty-case di Louis Vuitton, trasformandolo in un porta oggetti vintage.
Usa il colore e le piante per migliorare lo spazio
L’aggiunta di stampe e motivi floreali o punte di colore a una base minimalista e neutra dà un tocco glamour all’arredamento e illumina l’ambiente. Si potrebbe anche rivestire una parete con una wallpaper originale per un effetto raffinato. Inoltre posizionare delle piante in vaso, anche appese al soffitto, oltre ad aggiungere una nota elegante al bagno, garantisce una sensazione fresca e rivitalizzante e ci aiuta a respirare e a rilassarci meglio.
Diventa creativo con le piastrelle
Pensare fuori dagli schemi quando si tratta di piastrellare il bagno può fornire un effetto sorprendente. Per esempio decorarlo con delle piastrelle a mosaico in nuance con il pavimento ricorda molto gli hamman e i bagni turchi. Utilizzare delle applicazioni creative e alternative o inserire dei bordi di rifinitura coordinati, aiuta le piastrelle a scorrere e dà più spazio a tutto l’ambiente.
Mai sottovalutare l’importanza di una buona illuminazione
La luce migliore per il bagno è senza dubbio quella naturale. Per ridurre al minimo le ombre e consentire di vederci meglio anche per l’applicazione del trucco, l’ideale è posizionare un paio di applique su entrambi i lati dello specchio, in modo che la luce rimbalzi sul viso, insieme all’illuminazione dall’alto. Anche i dimmer per l’ambiente sono estremamente importanti.
Presta attenzione ai piccoli dettagli
Se vogliamo che il nostro bagno diventi uno spazio dedicato alla tranquillità e al relax dobbiamo pensare al design generale. I bagni non possono più essere spazi usa e getta o di secondo piano, ma devono essere pensati e arredati allo stesso modo di un soggiorno o una cucina. Dei semplici dettagli come morbidi asciugamani, candele e portasapone decorativi, aiutano a portare una nuova sensazione di vita e a migliorare l’atmosfera della stanza.
Trova spazio per funzionalità davvero lussuose
In bagno l’ideale è quando c’è spazio sia per una vasca da bagno che per una cabina doccia, piuttosto che dover scegliere l’una o l’altra. Ma anche quando lo spazio è limitato, ci sono altri modi per ottenere un’atmosfera da Spa di lusso, come installare una doccia con soffioni a pioggia, con getti idromassaggio, o a vapore, con riscaldamento radiante e controlli termostatici e ricreare così un ambiente lussuoso, il più simile possibile ad una Spa.
L’articolo 7 consigli per trasformare la tua stanza da bagno in una Spa proviene da Isabella Radaelli.