Monthly Archives: dicembre 2024

STELLA di TRAMEZZINI

Ingredienti: 21 fette pane per tramezzini quadrati di 9cm, 350g insalata russa (la mia, leggi qui), 100g prosciutto cotto affumicato affettato, 50g salsa rosa, origanoSpalmare su 7 fette di pane metà della salsa rosa, adagiarvi sopra il prosciutto e spalmarvi sopra la salsa rosa rimanente; adagiarvi sopra 7 fette di pane, allargarvi l’insalata russa e porvi Continua a leggere..

Leggi tutto

CROCCHETTE di PATATE e PARMIGIANO

Ingredienti: 1kg patate a pasta gialla, 100g parmigiano grattugiato, 3 uova, pangrattato, noce moscata, olio, saleMettere le patate in un tegame con abbondante acqua fredda, porre sul fuoco e portare a bollore; lessare per 35 minuti, scolare le patate, sbucciarle, schiacciarle e lasciare intiepidire. Riunirle in una ciotola con 2 tuorli, il parmigiano (tenendone da Continua a leggere..

Leggi tutto

I migliori 10 piatti da ricordare del 2024

Un altro anno è passato. Tanti viaggi, tanti ristoranti visitati e tanti piatti assaggiati. Come consuetudine condivido con voi la mia food list, con i piatti che mi sono piaciuti di più nel 2024. Naturalmente ci sono tanti primi piatti, che in genere sono i miei preferiti, anzi molte paste ripiene. Tagliolino con burro affumicato Continua a leggere..

Leggi tutto

Tartufi di panettone e yogurt

Tartufi di panettone e yogurt I tartufi di panettone e yogurt con cioccolato bianco e riso soffiato sono dei dolcetti senza cottura davvero semplici e deliziosi. Si tratta di panettone ridotto in briciole con il mixer e poi impastato con yogurt greco senza aggiunta di zucchero. Le palline vengono poi immerse nel cioccolato bianco fuso Continua a leggere..

Leggi tutto

Fettine di pollo al pomodoro e cipolla

  Ed eccoci arrivati alla fine dell’anno, la ricetta di oggi è l’ultima del 2024, una ricetta semplice ed economica, dopo gli eccessi del Natale. Si prepara facilmente, e in poco tempo si avrà un secondo di carne bianca appetitoso e gustosissimo, da servire, anche, per i pasti di tutti i giorni. Colgo l’occasione per Continua a leggere..

Leggi tutto

Cestini di patate ripieni di cotechino e lenticchie

Cestini di patate ripieni di cotechino e lenticchie un idea gustosa e originale da servire per il cenone di San Silvestro.Il cotechino con le lenticchie è un piatto delle feste che non può assolutamente mancare nel menù di capodanno. Oggi vi propongo una versione diversa per presentarlo ai nostri commensali.Per realizzare questo piatto ho usato il cotechino precotto, per Continua a leggere..

Leggi tutto

PANNACOTTA al CIOCCOLATO

Ingredienti: 300ml panna fresca, 200ml latte fresco intero, 150g cioccolato fondente a scaglie, 100g zucchero, 8g gelatina in fogli, 2 cucchiai di topping al caramelloAmmollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino scaldare la panna con il latte, e nel frattempo fondere a bagnomaria il cioccolato. Quando il cioccolato Continua a leggere..

Leggi tutto

Le focaccine

        Vi piacciono le focaccine? Queste sono buonissime e anche semplici da realizzare. Gli ingredienti che occorrono sono pochi: farina, lievito di birra, olio extravergine d’oliva, miele e sale. Per impastare il tutto non serve necessariamente l’impastatrice, si può procedere tranquillamente a mano. Le focaccine sono perfette mangiate in purezza, oppure per Continua a leggere..

Leggi tutto

Salmone al miele, lime e salsa di soia con patate rosolate in padella al burro e lime

Sono dei filetti di salmone cotti in padella con il burro e conditi con una salsa al miele, salsa di soia, il succo di lime e zenzero. Con contorno di patate cotte in precedenza, tagliate a metà  e rosolate in padella con il burro e succo di lime, infine spolverate con il prezzemolo fresco. Ingredienti: Continua a leggere..

Leggi tutto

Christmas Time Cheesecake. La versione definitiva di Casa MG

Immancabile fine pasto delle cene prenatalizie, la torta delle Feste fa bella mostra di sé e della sua bontà anche il giorno dell’Avvento o a Capodanno. Può variare la decorazione, ma l’ispirazione arriva da lei, la sempreverde New York Cheesecake. Con qualche piccolo cambiamento che può riguardare dosi ed un paio di ingredienti, ma l’essenza rimane la Continua a leggere..

Leggi tutto
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]