Questo post ha l’obiettivo di far conoscere l’uso delle erbe e radici nelle ricette. Rendere consapevoli di cio’ che si cucina puo’ essere gustoso e salutare. Quindi in questa categoria (penso che sara’ kilometrico) vi raggruppero’ le piu’ usate in cucina cercando (a modo mio) di specificare i benefici e le proprieta’ di questi alimenti.
La ciliegia è un tipo di frutto molto prelibato, saporito e genuino in contempo. Ma questo tipo di frutto non si limita solamente ad essere gustoso per il palato, offre anche innumerevoli proprietà e benefici all’organismo se assimilato durante la stagione giusta.
Le ciliegie sono buone in qualsiasi modo vengano proposte, ad esempio yogurt alle ciliegie, dolci, e semplici ciliegie, ovvero raccolte e mangiate.
Ovviamente un consumo eccessivo di tale alimento non porterà benefici all’organismo. Dolori addominali e diarrea sono possibili sintomi, tutto questo se vengano consumate in grandi quantità. Non è una novità comunque che un alimento possa fare male al corpo se assimilato in maniera eccessiva, con questo in particolare è molto facile cadere in certe tentazioni.
Le ciliegie sono ottime anche per coloro che seguano una dieta. Questo grazie alle poche calorie che si sono presenti. Ottime a colazione, dopo i pasti e perfino a merenda, questo tipo di frutta si rivela sempre un ottimo spuntino.
Vi sono mille ragioni per cui andrebbero mangiate le ciliegie, tanto per incominciare possiedano delle proprietà antiossidanti al loro interno, inoltre sono presenti le vitamine A e la C. questo tipo di frutta contiene anche molti sali minerali, per la precisione sono presenti:
- Magnesio,
- Calcio,
- Sodio,
- Fosforo
- Potassio
Ma non finisce qui,è presente anche un tipo di zucchero (chiamato levulosio) non dannoso per coloro che soffrano di diabete. Anche i carboidrati sono all’interno di questa frutta. Un altro effetto positivo di questo frutto, dato proprio dalla presenza dei carboidrati in relazione alle fibre, è il senso di sazietà che arrecano se consumate.
- Secondo alcuni studi, è stato rivenuto che le ciliegie sono anche unottimo alleato per la lotta contro il colesterolo. Praticamente mantengano il livello di colesterolo (presenti nel sangue) in maniera stabile.
- Gli effetti positivi di questo tipo di frutto non sono ancora finiti, si possanoconsiderare degli ottimi spazzini del corpo, in quanto contengano proprietà depurative per l’organismo.
- Disintossicanti per eccellenza, in quanto aiutano a combattere le sostanze presenti nel corpo che sono considerate tossiche per l’organismo.
- Facilitano anche il sonno secondo alcuni esperti. Tutto grazie allamelatonina, una sostanza presente all’interno delle ciliegie.
- Aiutano anche a combattere i gonfiori che colpiscano all’addome.
- Sono un valido alleato della pelle in quanto la mantengano giovane ed elastica. Inoltre aiutano il cuore a lavorare meglio e migliorano anche la digestione, o meglio determinate sostanze difficili da digerire.
Non è certa tutt’oggi la provenienza di questo buonissimo frutto, ma una aspetto sicuro è quello che l’albero del ciliegio è presente da migliaia di anni, almeno per quanto riguarda la zona del Mediterraneo.
Niente viene gettato della ciliegia, ad esempio il gambo di questo frutto (il peduncolo), viene adoperato per realizzare degli infusi, questi preparati diuretici aiutano le persone che hanno problemi ad andare in bagno.
Nel mondo sono presenti molti tipi di ciliegie diverse fra loro, integrità, colore e sapore tende a variare secondo il tipo scelto. La stagione ideale per il consumo di questo tipo di frutta è tra maggio e giugno.Essendo un alimento lassativo (come accennato all’inizio), le ciliegie per i bambini (con meno di tre anni) non sono proprio l’ideale, questo perché l’effetto lassativo sarà ancora più incisivo. Mentre per gli adulti un consumo sconsiderato darà i soliti effetti, diarrea.
|