Dato che la panna acida è ormai comunemente impiegata in cucina anche da noi e che in Italia quella delattosata già pronta è costosa ed assai difficile a trovarsi, ti può tornare utile sapere come fare in casa la panna acida senza lattosio per renderla adatta alle sempre più numerose persone intolleranti allo zucchero del latte.
L’assenza di lattosio non è avvertibile al palato e non compromette in alcun modo il sapore piacevolmente acidulo e la cremosa consistenza che deve avere la salsa di origine transalpina chiamata sour cream nei paesi anglofoni, crème fraîche in francese e Sauerrahm in tedesco.
Pertanto la panna acida lactose free può essere utilizzata, proprio come quella classica, non solo nella preparazione di dolci e piatti salati che che prevedono l’uso, come la tipica cheesecake newyorchese, i blinis russi e le germaniche patate al cartoccio, ma anche per arricchire insalate e macedonie e per rendere eleganti le creme di ortaggi.
La preparazione, in cui bisogna usare un buon yogurt greco intero colato privo di lattosio e panna fresca delattosata ottenuta da latte animale (quella vegetale non è adatta), è davvero semplice e rapida, ma bisogna non avere fretta e lasciare riposare la salsa a lungo.
Infatti, se non avesse abbastanza tempo per fermentare, non si inacidirebbe a dovere e rimarrebbe troppo fluida.
Sebbene nella produzione tradizionale della panna acida non si adoperi il succo limone, è consigliabile aggiungerlo in quella casalinga per favorire ed accelerare il processo di fermentazione.
Volendo, si può sostituire la panna delattosata con il kefir, ricco di sostanze preziose per l’organismo e di benefici batteri impiegati nella lavorazione professionale della panna acida.
Tuttavia c’è da tener presente che, nonostante il kefir abbia un bassissimo contenuto di lattosio, non ne è completamente privo.
Perciò è meglio evitare tale sostituzione se si è fortemente intolleranti alla sostanza o usarne uno che sia certificato “ senza lattosio ” e che riporti sulla confezione la dicitura “ Lfree ” o “ Lactose-free ”.
Qualora l’assunzione di lattosio non sia un problema, si può fare la panna acida classica seguendo lo stesso procedimento indicato sotto e usando panna vaccina fresca (possibilmente ad altro contenuto di grassi) e dello yogurt greco normale.
Preparazione della panna acida senza lattosio fatta in casa
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 5 minuti + tempo di riposo
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone |
125 g di panna fresca senza lattosio |
125 g di yogurt greco colato senza lattosio |
1 cucchiaio di succo di limone |
un pizzico di sale |
Procedimento
Versa la panna in un barattolo di vetro pulito, aggiungi lo yogurt greco ed il succo di limone precedentemente filtrato e rimesta il tutto con un cucchiaio per fare ben amalgamare i tre ingredienti tra di loro.
Copri il vaso con un canovaccio leggermente inumidito e ripiegato su se sesso e lasciane riposare il contenuto a temperatura ambiente per 12 ore o, se è estate e fa molto caldo, in frigorifero per 24 ore.
Una volta terminato il riposo, la panna acida avrà assunto una consistenza cremosa e liscia e, dopo averle dato una veloce mescolata, la potrai impiegare in cucina a tuo piacere.
Se non la usi subito, puoi chiudere ermeticamente la panna acida in un contenitore per alimenti non metallico e conservarla nel frigorifero per 3-4 giorni.
Altre ricette senza lattosio:
- Bocconcini di pollo con curry all’indiana
- Latte vegetale di semi di zucca
- Penne allo zafferano pronte in un lampo
Credito foto intestazione: Jules per Flickr.com
Credito foto kefir: secretlondon 123 per Flickr.com
Credito foto frutti di bosco con panna acida: jeffreyw per Flickr.com