Passata la festività di Sant’Ilario, patrono di Parma, che si festeggia il giorno 13 gennaio, è usanza togliere gli addobbi di Natale e la casa sembra più triste…
Oggi, per la giornata del patrono, ho preparato gnocchi di ricotta con salsiccia e broccoli, un’alternativa ai classici preparati con le patate.
La loro consistenza morbida li rende perfetti per assorbire condimenti di tutti i tipi e per renderli ancora più originali ho aggiunto nell’impasto una bustina di zafferano…
Un piatto semplice e ricco di sapore, aumentando la quantità di salsiccia può diventare un sostanzioso piatto unico.
In una terrina, capiente, lavorate la ricotta con lo zafferano per alcuni minuti, poi aggiungete poco alla volta la farina, utilizzando prima una forchetta e successivamente le mani e lavorate l’impasto fino a che non sarà più appiccicoso.
Sul tagliere cosparso di farina, dividete l’impasto in piccole porzioni dalle quale bisogna ricavare dei salsicciotti lunghi, da tagliare in piccoli tocchetti, di 2 cm. circa.
Passate il pollice in ogni tocchetto, in modo da formare un incavo, lasciate riposare gli gnocchi per una mezz’ora.
Nel frattempo preparate il condimento:
In una padella fate scaldare un filo di olio E.V.O. quindi fate rosolare la salsiccia sgranata con uno spicchio di aglio.
Una volta che la salsiccia sarà ben rosolata unite le cimette dei broccoli, e portate a cottura aggiungendo un poco di brodo, a fuoco basso.
Regolate con un pizzico di sale e pepe.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli non appena verranno a galla e fateli saltare per alcuni minuti in padella con i broccoli e la salsiccia, aggiungendo un cucchiaio di panna da cucina.