06.01.2012 Ore 22.59. Il sonno sta prendendo il sopravvento, ma devo resistere…Oggi non ho lavorato e per questo al primo sbadiglio, comparso verso le 21.00, ho creduto che doveva esserci un errore…Non potevo essere stanca… Poi ho cercato di fare mente locale e in effetti le cose fatte sono state molte. Ho assaggiato, ho impastato, ho fotografato, ho cucinato, ho riassaggiato e ho rifotografato. E poi ho steso e ho impastato di nuovo. E proprio quest’ultimo impasto mi vuole sveglia e vigile. Una pagnotta sta terminando la sua lievitazione e tra poco finirà in forno a 250° insieme ad un pentolino pieno di acqua. Forse la pagnotta in questione la vedrete in qualche post o forse no…Tutto dipenderà da come mi alzerò domani mattina…Se avrò voglia di fare colazione proprio con una fetta di pagnotta, magari cosparsa di ottima marmellata di fichi home made, dovrete fare a meno della pagnotta. Così come fino ad ora avete fatto a meno della marmellata di fichi che non ho avuto mai la voglia di fotografare o della pizza con il lievito madre che ho impastato e steso per la cena di stasera e che non era certo la prima volta che cucinavo. Non so voi ma io alcuni ottimi cibi che fanno parte della quotidianità non riesco a fotografarli e presentarveli nonostante siano buonissimi…Voi riuscite a postare tutto quello che preparate?!
Per lo strudel che vedete sotto invece ho fatto un eccezione.
L’ho preparato la sera(proprio come la pagnotta), ma ne ho fatti due. Qualora mi fossi svegliata con la voglia di strudel(cosa che puntualmente è successa) ne avrei avuto uno tutto per me, tanto ce ne sarebbe stato un altro creato appositamente per l’obiettivo. Perché tanta premura in questo caso?! Perché è un po’ diverso dal solito strudel. Forse è quasi un falso strudel, ma non per questo meno buono. All’interno, a far compagnia alle mele, c’è del buon panettone all’uvetta(altro ingrediente necessario nella versione classica) e l’adorabile aroma di cannella(variante non sempre fissa in uno strudel) ha fatto si che lo strudel in questione divenisse un must-have in questi giorni di feste. Le spezie si sa che fanno subito Natale!
Buono come solo lo strudel sa essere,con questo ripieno, a mio modestissimo parere, aveva una marcia in più…E poi è uno strudel molto veloce da preparare visto che il guscio è composto dalla leggerissima e praticissima pasta Phyllo. Era la prima volta che la utilizzavo e devo dire che mi ha conquistata…
Voi dovreste provarlo! E non mi dite che avete giù smaltito tutti i panettoni che avevate in casa che non ci credo ;-)…
Strudel di pasta phyllo con panettone
Ingredienti
6 fogli di pasta phyllo di 35cmX38cm
260 gr di polpa mele golden
succo di 1/2 limone
90 gr di panettone senza canditi
50 gr di burro
1 generosa spolverata di cannella
1 tuorlo
1 cucchiaio di acqua
Procedimento
Ridurre le mele a piccoli dadini, unirvi il succo del limone, lo zucchero, la cannella e farle ammorbidire in una padella antiaderente su fuoco a fiamma bassa(operazione necessaria poichè con i brevi tempi di cottura della pasta Phyllo, le mele potrebbero non cuocersi).
Nel frattempo ridurre a piccoli pezzi il panettone.
Far fondere a bagnomaria il burro.
Sistemare sulla teglia da forno un foglio di carta da forno.
Adagiarvi sopra il primo foglio di pasta phyllo. Spennellarlo con il burro fuso. Sovrapporre un altro foglio di pasta Phyllo e spennellare di nuovo. Proseguire così, arrivando ad un totale di 6 fogli di pasta phyllo sovrapposti. Spennellare anche la superficie dell’ultimo foglio e cospargerlo con la metà delle briciole di panettone, lasciando dello spazio libero ai lati. Versare metà delle mele tiepide. Mettere il restante panettone e le mele. Piegare i bordi dei lati più lunghi, verso l’interno(per far si che in cottura non fuoriesca il ripieno) e arrotolare delicatamente lo strudel su se stesso, dal lato più corto.
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere il tuorlo con l’acqua e spennellarvi la superficie dello strudel.
Far cuocere in forno caldo per 25/30 minuti.
Lasciar intipiedire e servire tiepido.
English version of the recipe
Apples and panettone Christmas strudel
Ingredients
6 sheets of phyllo dough(35cmX38cm)
260 grams of golden apples(peeled and coring)
the juice of a wedge of a lemon
90 g of panettone without candied
50 g of butter
1 generous sprinkle of cinnamon
1 egg yolk
1 tablespoon water
Directions
Reduce the apples into small cubes, add the lemon juice, sugar, cinnamon and let them soften in a pan over low heat.
Meanwhile, reduce the panettone into crumbs.
Melt the butter in a pan.
Place a baking paper on a baking pan.
Put the first sheet of phyllo dough on the baking paper. Brush with melted butter. Overlap another sheet of phyllo dough and brush again. Continue this way, reaching a total of 6 sheets of phyllo dough. Brush even the surface of the last sheet and sprinkle with half of the crumbs of panettone, leaving free space at both sides. Pour half of the cooked apples. Place the remaining crumbs and apples. Fold the edges of the longer sides, inwards (to make sure that the filling does not spill during cooking) and gently roll the strudel on himself, from the shortest side.
Preheat the oven to 180 degrees.
Whisk the egg yolk with water and brush the surface of the strudel.
Bake in preheated oven for 25/30 minutes.
Allow to cool and serve warm.
L’articolo Strudel di mele e panettone con pasta phyllo proviene da L'Appetito Vien Leggendo.
Altre ricette simili a questa: