Su richiesta degli amici, condivido la ricetta delle rape ripiene e condite con yogurt e tahine. Vi svelerò anche un segreto prima di iniziare con gli ingredienti e il procedimento: questa è la seconda volta che le condisco con la tahine. A casa mia a Hebron, mia madre le condiva con sumac e pomodoro; invece, a Gerusalemme, si condiscono con tamarindo e poco pomodoro per dare un colore acceso alla salsa.
Tutte e tre le versioni sono buone e hanno gusti unici.
La ricetta con la tahine è tipica del nord della Cisgiordania, soprattutto a Nablus, dove si usa lo yogurt fresco (laban) in numerose ricette. Nel sud, utilizziamo quello secco, più forte come gusto.
Non ci sono dosi precise per questa ricetta, va bene tutto. Quando ho chiesto la ricetta alla mia amica, non mi ha dato dosi precise, ha detto così: “È facilissimo farle con la tahine, svuota, riempi, fai bollire… e infine aggiungi tahine e limone. C’è chi mette anche aglio e coriandolo alla fine.”
Ingredienti:
- 1 chilo di rape svuotate
- Olio per friggere
Per il ripieno:
- 250 g di riso
- 250 g di carne tagliata a cubetti
- Un filo d’olio d’oliva
- Sale, pepe, curcuma, cardamomo, cannella
Per la salsa:
- Circa 500 g di yogurt
- 1 litro d’acqua
- 50 ml di tahine
- Succo di 1 limone
Procedimento:
- Io ho acquistato le rape già svuotate dalle signore che lavorano qui nella preparazione delle verdure, svuotano ortaggi, arrotolano foglie di varie verdure, puliscono e preparano le verdure per congelarle …
-
1. In una ciottola, mescolo gli ingredienti del ripieno.
- 2. Riempito ciascuna rapa con il ripieno, lasciando uno spazio vuoto poco prima del bordo.
- 3. In una pentola, ho mescolato l’acqua con lo yogurt, ho continuato a mescolare fino all’ebollizione.
- 4. Ho Fritto le rape nell’olio finché sono diventate dorate, poi le immerso nella mistura di yogurt e le lasciate a cuocere per circa un’ora, finché le rape erano morbide e il riso era cotto.
- 5. Ho Mescolato tahine, limone, sale e un po’ d’acqua e aggiunto il tutto alla pentola.
- 5. Ho lasciato cuocere per circa 2 minuti e poi servito le rape.
Dimenticavo: Non si butta via niente! La polpa delle rape? La buttiamo? NOOOOOOOOOOOO. In una padella o pentola, ho messo un filo d’olio d’oliva, aggiunto la polpa e fatto cuocere un pochino, poi ho aggiunto la polpa allo yogurt cotto prima.
Per il video ricetta visitate il mio profilo instagram.
Buon appetito