“Pausa pranzo da soli” è il tema della rubrica Light and tasty di oggi, è un argomento gettonato a casa mia, infatti spesso preparo la Schiscetta per mio figlio che studia in un’alta città e per comodità si porta da casa il pranzo, nello stesso tempo io pranzo a casa da sola, mentre mio marito il più fortunato (ma non secondo lui) può usufruire della mensa aziendale. A mio figlio preparo spesso paste farcite, da scaldare poi al micronde, la sottoscritta invece adora le insalate, sia in estate che in inverno.
Questa che vi propongo l’ho provata un paio di settimane fa e mi ha entusiasmato, così ho pensato di proporla qui, proprio per questa uscita.
Ingredienti per 2 persone
300g spinacini freschi
1 pera
scaglie di Parmigiano Reggiano
6 noci
olio evo
aceto di mele
sale e pepe
Lavare accuratamente gli spinacini e asciugarli in centrifuga (quelle per le insalate), posizionarla poi in un piatto fondo o una piccola terrina.
Pelare una pera ed affettarla, disporla sugli spinaci. Sgusciare le noci e romperle grossolanamente con le mani, cospargere gli spinaci. Aggiungere le scaglie di Parmigiano Reggiano.
Preparare la vinaigrette: miscelare l’aceto di mele e il sale, così da scioglierlo, unire il pepe poi a filo l’olio continuando a sbattere fino ad ottenere una emulsione omogenea.
Spruzzare la vinaigrette sull’insalata, poco prima di servire e mescolare delicatamente.
Ecco le altre proposte:
Carla Emilia: Carpaccio con finocchi e salsa all’acciuga
Catia: Tagliatelle cremose ai formaggi (ricetta di Flavia)
Cinzia: Involtini di cavolo verza alla carne
Daniela: Panino con frittata, rucola e Raspadura
Milena: Bruschetta con ricotta al limone e catalogna piccante