Pan Brioche, soffice passione
Pan Brioche sofficissimo alla cannella con mela e pistacchi
Pan Brioche al caffellatte con nocciole
Biga e poolish per impasti perfetti
(altre informazioni su Foodmakers.it, Il Poolish, Galbani.it)
Ingredienti
per il poolish
70 ml di latte senza lattosio
50 gr di zucchero grezzo di canna
50 gr di farina 1 macinata a pietra
2 gr di lievito di birra disidratato
impasto
250 gr di farina 1 macinata a pietra
100 gr di semola rimacinata di grano duro
125 gr di yogurt magro senza lattosio
1 uovo biologico
2 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
40 ml di olio extravergine d’oliva delicato
3 gr di sale
Il poolish
Sciogliere nel latte tiepido il lievito di birra disidratato, unire lo zucchero grezzo di canna e miscelare con cura. In una ciotola unire al liquido la farina, mescolare con una forchetta e poi coprire con pellicola da cucina. Lasciar riposare per circa un’ora.
Il poolish sarà pronto quando il suo volume sarà raddoppiato e saranno evidenti delle bollicine in superficie.
L’impasto
In un’altro recipiente mescolare lo yogurt, il miele, l’estratto di vaniglia e l’uovo, quindi aggiungere questo composto nella ciotola della planetaria dove saranno già state inserite il resto delle farine e il poolish.
Accendere la planetaria e iniziare la prima fase dell’impasto impostando la velocità 2 ed utilizzando il gancio a foglia.
Far prendere corpo al composto, dopodiché sostituire il gancio con quello ad uncino, aumentare la velocità e portare l’impasto ad incordatura.
Alla fine, unire il sale e l’olio extravergine d’oliva a filo. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto lucido ed elastico. Coprire la ciotola della planetaria con della pellicola e attendere che l’impasto raddoppi il suo volume, tenendolo in un luogo caldo (un paio di ore circa).
Trascorso questo tempo, rovesciare l’impasto sulla tavola, dividerlo in tre parti dello stesso peso e praticare ad ognuna di queste le classiche pieghe di forza, dopodiché formare tre palline.
Rivestire uno stampo da plum cake, inserire le tre parti di impasto, coprire con uno strofinaccio e tenere al caldo. Lasciar lievitare fino al raddoppio (più o meno un’oretta).
Trascorso il tempo di riposo, spennellare il pan brioche con del latte ed infornare in modalità statica a 180° per 25 minuti (fare, eventualmente, una prova stecchino dopo una ventina di minuti).
Attendere che il Pan Brioche allo Yogurt sia tiepido prima di tagliarlo a fette e conservarlo a temperatura ambiente ben chiuso in una busta per alimenti. In questo modo resterà un paio di giorni perfettamente morbido e soffice.
Sei il clima è particolarmente caldo, conservarlo in frigorifero.