La torta di compleanno agli amaretti è un dolce facilissimo e goloso da preparare per tutte le vostre occasioni speciali. Io, per esempio, ho preparato questa torta agli amaretti per il compleanno della mia mamma.
La torta di compleanno agli amaretti è farcita con crema pasticcera, e ho scelto il gusto classico e il gusto al cioccolato. Ho completato il tutto con panna montata e perline di cioccolato, inserite anche all’interno, in modo da dare una nota croccante al tutto.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 22 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la base
Per la crema pasticcera bianca
Per la crema pasticcera al cioccolato
Per la bagna
Per la decorazione
Strumenti
Preparazione
Preparate la base. Frullate gli amaretti fino a ridurli in farina e metteteli da parte. Versate le uova, il sale e lo zucchero in planetaria con la frusta a filo e montate bene il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto unite la farina, la fecola e il lievito ben setacciati e mescolate bene il tutto con una spatola dal basso verso l’alto. Unite anche l’olio e il liquore e continuate a mescolare tutto con la spatola. In ultimo unite gli amaretti ridotti in polvere e incorporateli delicatamente con la spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
Una volta che avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, spruzzate di spray staccante uno stampo del diametro di 22 cm e versate il composto all’interno. Livellatelo bene con una spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la base e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà ben fredda, sformatela e tagliatela in tre dischi. Ora preparate la crema pasticcera con la ricetta che trovate CLICCANDO QUI!
Per la versione al cacao dovrete seguire lo stesso procedimento della crema classica, semplicemente sostituendo parte dell’amido con il cacao amaro.
Lasciate raffreddare le creme e preparate la bagna. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma dolce. Quando bollirà, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente. Quando lo sciroppo sarà ben freddo, unite il liquore e mescolate.
Riprendete la base divisa in tre dischi e le creme divise in due sac a poche differenti. Posizionate il primo disco sul vassoio e bagnatelo con la bagna. Farcitelo con la crema pasticcera bianca e arricchite la farcia con una manciata di perline di cioccolato croccante.
Posizionate il secondo disco e bagnatelo. Farcitelo con la crema al cioccolato e con le perline di cioccolato croccante. Coprite con l’ultimo disco, bagnatelo leggermente e mettete la torta a riposare in frigo. Montate la panna e, se volete, dividetela a metà e coloratene una parte come ho fatto io.
Nel frattempo sbriciolate grossolanamente gli amaretti. Stuccate completamente la torta e coprite tutto il bordo con gli amaretti sbriciolati. Con la panna rimanente decorate la superficie e completate la decorazione centrale con perline di cioccolato croccante.
Disponete degli amaretti interi lungo la circonferenza e lasciate riposare la torta in frigorifero per tutta la notte in frigorifero. Servite la torta di compleanno agli amaretti.
I consigli di Franci
La torta di compleanno agli amaretti si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Può essere porzionata e congelata. Si mantiene fino a un mese.
Per la decorazione potrete sbizzarrirvi, liberando la vostra fantasia.
Non perdetevi la ricetta della TORTA DI COMPLEANNO FURBA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Torta di compleanno agli amaretti proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.