Da quando mangio vegetale una delle mie fonti preferite per attingere a nuove ricette ed imparare nuove tecniche è sicuramente il blog mandarina cucina di Marica questa ricetta infatti, è un mio adattamento per friggitrice ad aria ad una sua idea.
Fino ad adesso non avevo mai avuto occasione di acquistare i funghi pletorius ma sabato sono andata a far la spesa nel nuovo supermercato MD di Verzuolo (CN) e li ho finalmente trovati.
Se non fosse stato per Marica, mai mi sarei avventata nell’acquisto di questi funghi perché dove vivo io a Venasca, si parla solo di porcini ma ho scoperto che questi funghi coltivati sono una vera risorsa per chi mangia vegetale perché sono una fonte di proteine di alta qualità e contengono tutti gli amminoacidi essenziali necessari per una dieta sana ed equilibrata, sono anche ricchi di vitamine e minerali, come il ferro, lo zinco e la vitamina D.
Il loro sapore e la loro consistenza li rendono adatti per sostituire la carne in molti piatti, infatti questa ricetta ha piacevolmente stupito tutta la mia famiglia.
Al fondo di questo post trovate i link per la mia vetrina affiliata amazon dove trovate tutti gli ingredienti da dispensa.
500 g di funghi pleurotus
4 cucchiai d’olio
4 cucchiai di salsa tamari
1 cucchiaio di paprica
2 cucchiai di sciroppo d’acero
pepe
aglio
4 cucchiai di maizena
Pulite con un panno umido i funghi dai residui di terra, eliminate la base con le radici e sfilettate a mano nel senso della lunghezza.
Preparate la marinata con i restanti ingredienti, senza la maizena e tuffateci i funghi.
Mescolate bene e fate riposare 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
I funghi perderanno volume rilasciando del liquido che andrà scolato prima di aggiungere la maizena, mescolate per amalgamare bene.
Versate il composto nel cestello della friggitrice in un unico strato e cuocete per 20/25 minuti a 195°. Il tempo varia a seconda se vorrete un risultato più o meno croccante.
Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto per avere una cottura uniforme.
Il risultato è davvero incredibile sia visivamente che al gusto, sono perfetti da mangiare così o per farcire una piadina, un’idea perfetta per il classico picnic di Pasquetta.