C di curry, ceci e cocco – Pollo al curry con ceci e cocco – Kerala (India)
Un piatto tipico della cucina indiana è il pollo con ceci e curry, ma pare sia tipico dello stato di Kerala l’aggiunta del cocco, questo tocco dolce e cremoso mi piace particolarmente rende tutto il piatto più “morbido” e piacevole, attutendo l’acidità del pomodoro.
Questo piatto è ideale per il nostro viaggio immaginario intorno al mondo (ABC – un mondo di ingredienti) soprattutto perchè presenta ben 3 ingredienti con la lettera C …cosa volere di più?
Ingredienti per 4 persone
2 cucchiai di olio di cocco
600g di filetti di pollo
1 cipolla tritata
4 spicchi di aglio
20 g di zenzero
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di curry
400g di ceci cotti
400g di pomodori
400ml di latte di cocco
2 foglie di sedano
sale
Riso cotto a vapore e yogurt per servirlo
Scaldare l’olio di cocco e rosolare i filetti di pollo per 2-3 minuti per lato, togliere dalla padella e tenerli da parte.
Aggiungere la cipolla tritata, rosolare a fuoco basso per qualche minuto, inserire l’aglio schiacciato, lo zenzero grattugiato, continuare la cottura per 2-3 minuti.
Mantecare con il concentrato di pomodoro, il curry e la curcuma per un paio di minuti finché risultino leggermente caramellati, aggiungere i ceci, i pomodori a pezzetti, il latte di cocco, foglie di sedano e 400ml di acqua, fare sobbollire.
Aggiungere il pollo e continuare la cottura per circa 20 minuti o fino a che il pollo risulta ben cotto. Aggiustare di sale.
Servire con riso cotto a vapore.
Con questa ricetta partecipo a ABC un mondo di ingredienti