Durante il Carnevale, è comune mangiare dolci fritti e zuccherati, ma io odio friggere in casa quindi mi affido alla friggitrice ad aria e da quest’anno li cerco e li preparo totalmente vegetali.
Ho lette le mie ricette del passato e fatto ricerche on line per mettere appunto una versione vegan delle tipiche bugie di carnevale.
Sono riuscita a trovare la formula perfetta per soddisfare la voglia di dolce e fritto tipico di questo periodo affidandomi totalmente ad ingredienti vegetali e alla mia amata friggy.
Oggi vi insegno l’impasto base e come preparare le bugie vuote, nel prossimo post invece vi mostrerò quelle ripiene.
Vi avviso che appena sfornate, le bugie, sembravano pallide e tristi ma al primo assaggio l’esplosione di sapore mi ha subito riportato bambina alla festa in maschera della scuola.
Bonus di questa versione aereofritta e vegana delle bugie, è che si prepara facilmente senza l’uso di strani attrezzi, vi basterà una ciotola, un cucchiaio, un mattarello e una rotella tagliapasta.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 200 g di farina di tipo 1 (o 00)
- 2 cucchiai di zucchero
- scorza di un’arancia non trattata grattugiata
- 60 g di vino bianco secco
- 20 g di acqua ( più q.b., dipende dalla farina)
- 50 g di margarina
- zucchero semolato per decorare a piacere
Impastate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e iniziate a mescolare con un cucchiaio per terminare a mano fino ad ottenere una palla liscia.
Lasciate l’impasto nella ciotola, coprite con un piatto e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete l’impasto con il mattarello nello spesso di mezzo centimetro, ripiegate i due lembi esterni verso l’interno e stendete ancora, ripetendo questa operazione per almeno 5 volte. Questo procedimento servirà a rendere più friabile e gonfie le vostre bugie.
Dopo tutte le pieghe, stendete un’ultima volta in uno strato sottile e con la rotella tagliapasta tagliate dei rettangoli, scegliete voi la dimensione.
Su ogni rettangolo praticate sempre con la rotella dei piccoli tagli, serviranno per non far gonfiare troppo le bugie; trasferitele nel cestello della friffy e cospargete con un pizzico di zucchero semolato.
Cuocete a 180° per 5 minuti, ripetete fino a terminare tutte le bugie.
Rispetto alle bugie fritte, queste saranno più pallide ma grazie al passaggio delle pieghe avranno comunque le tipiche bolle sulla superficie.
Quando sono ancora calde potete condirle ancora con dello zucchero e una volta disposte in un piatto decorarle anche con zuccherini colorati.
Da quando ho messo appunto questa ricetta le preparo un giorno si e uno anche perché alla mia famiglia piacciono molto e io mi diverto davvero a farle ma la svolta è avvenuta con quelle ripiene quindi, appuntamento alla prossima ricetta.
LINK AFFILIATI: