L’inverno in Sicilia rappresenta l’esplosione della grandissima varietà di agrumi: una vera meraviglia per gli occhi e per la salute. Mi piace conservare questo aroma inconfondibile preparando delle conserve, per poter ritrovare ogni volta che voglio il gusto delle nostre arance. Magari qualcuno potrebbe obiettare che le arance si trovano tutto l’anno; questo è vero, ma è anche vero che le arance siciliane ci sono d’inverno!
Questa marmellata l’ho fatta con il 30% di zucchero, quindi per facilitare il suo addensarsi e per preservare al meglio anche il colore, ho utilizzato la pectina.
Ingredienti: 1 kg di polpa di arance; 300 g di zucchero, 1 bustina di pectina.
Quando sbucciate le arance abbiate cura di togliere la buccia con il pelapatate in modo da evitare l’albedo, cioè la parte bianca. Fatele bollire per 4/5 volte in un pentolino cambiando sempre l’acqua (in questo modo perderanno l’amaro).
Mettete la polpa, le bucce, lo zucchero e la pectina in una pentola e cominciate a far cuocere.
L’utilizzo della pectina riduce tantissimo i tempi di cottura ; dopo 5 minuti dal bollore, con un mixer frullate la marmellata; in questo modo le scorze si mescoleranno benecon la polpa.
Rimettete sul fuoco, fate raggiungere di nuovo il bollore e versate lei barattoli strerilizzati; avvitate il coperchio e capovolgete in modo da ottenere il sottovuoto.
Ecco qua un pieno di bontà per le vostre colazioni!
Altre ricette simili a questa:
Ombrina in pasta kataifi con melanzane allo yogurt al profumo di rabarbaro
Torta cinque minuti morbida e golosa
Tartine di Piadina con Mousse di Philadelphia, Gorgonzola e Noci
Sticky toffee pudding
#LericettediNatale: Pesce in pasta di mandorle
New Course: Turn Your Passion Into Impact by Building an Online Course