Il tronchetto di Natale al cioccolato è il classico dolce che tutti solitamente preparano per il periodo festivo natalizio. Un dolce tutto cioccolatoso quello in questione, ma che si presta ad innumerevoli varianti.
Per esempio se non vi piace il cioccolato, potreste optare per la preparazione di un tronchetto di Natale con crema pasticcera. Il tronchetto al cioccolato è sempre il pezzo forte di tutte le feste e ho avuto i complimenti di tutti quando l’ho portato in tavola.
Preparo ogni anno il tronchetto di cioccolato, ed ogni volta è sempre un successo. Per prepararlo ho seguito la ricetta della pasta biscotto e, successivamente, l’ho farcito con una golosissima crema gianduia fatta in casa.
L’ho ricoperto con una golosa glassa di cioccolato fondente. Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- PorzioniPer 12-15 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Per la base
Per la crema gianduia
Per la copertura
Strumenti
Preparazione
Iniziamo col preparare la crema gianduia. Tritate nel mixer lo zucchero e le nocciole fino ad ottenere una pasta morbida. Unite il cioccolato spezzettato e continuate a tritare, quindi versate il composto in una pentola e aggiungete la panna e il burro.
Cuocete a fuoco lento, a bagnomaria mescolando fino a che il cioccolato e il burro si saranno sciolti e si sarà ottenuta una crema morbida e omogenea, che si solidificherà una volta fredda. Lasciate raffreddare la crema coperta con un foglio di pellicola per alimenti a contatto, in modo da non far formare il velo sopra.
Preparate la base. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero e la vaniglia. A parte montate gli albumi a neve ben ferma. Ai tuorli aggiungete la farina setacciata e unite gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Stendete il composto su una placca ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per 12-15 minuti. Sfornate e capovolgete la base su un panno pulito o su carta forno. Arrotolate delicatamente a mo di caramella e far riposare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, prendete la base dal frigo, srotolatela e con una spatola spalmate la crema lasciando un cm di spazio dai bordi. Arrotolate di nuovo con carta forno e rimettere in frigo per circa 3 ore o in freezer per 30 minuti. Ora preparate la copertura facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato e il burro.
A questo punto riprendete il tronchetto e tagliate in obliquo le due estremità, incollatele con un po’ di cioccolato fuso preparato per la copertura. Con una spatola passate la cioccolata su tutto il tronchetto, lasciando le estremità oblique aperte come vedete in foto.
Se preferite, rigate la superficie con una forchetta o passate con una spatola in modo da creare delle piccole creste. Lasciate asciugare la copertura, quindi servire il tronchetto di Natale al cioccolato in tavola!
I consigli di Franci
Il tronchetto di Natale al cioccolato si serve in tavola solo dopo aver fatto asciugare bene la copertura.
Il tronchetto di Natale al cioccolato si conserva in frigorifero per al massimo 3-4 giorni.
Può essere congelato in porzioni e scongelato lentamente in frigorifero al momento di consumarlo.
Potrete cambiare la farcitura in base ai vostri gusti personali!
Fatevi un bel regalo per Natale con il robot da cucina Kenwood, approfittando del Black Friday su Amazon.
Non perdetevi la ricetta degli ALBERELLI DI NATALE AL CIOCCOLATO E CAFFÈ.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Tronchetto di Natale al cioccolato proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.