Se avete visitato o frequentato la Baviera potreste esservi imbattuti in questo diffusissimo cibo tipico: il Leberkäse. Viene venduto nelle gastronomie, è presente nel menù di molti pub ed è considerato anche uno street food.
L’originale Leberkäse
Il Leberkäse è un piatto tipico bavarese il cui nome tradotto letteralmente significa “formaggio di fegato”. In realtà il leberkäse non contiene né formaggio né fegato. Viene cotto nello stampo rettangolare per plumcake e sulla superficie ha dei caratteristici tagli a lonsanghe. In Germania l’originale Leberkäse viene servito tagliato a fette, grigliato e accompagnato con l’uovo fritto. Gli ingredienti per fare il Leberkäse sono simili a quelli del nostro polpettone e nella ricetta originale la carne viene tritata in un robot da cucina con acqua e ghiaccio per almeno 10 minuti al fine di ottenere una consistenza quasi cremosa.
Il mio Leberkäse rivisitato all’italiana: ricetta e video ricetta
Il mio Leberkäse all’italiana è simile al nostro polpettone perché ho lasciato la carne con una grana più grossonala. Ve lo propongo in abbinamento all’uovo fritto, come da tradizione bavarese, e ad una fresca e saporita insalata di cavoli. Vi consiglio di provare la mia ricetta perché è davvero golosissima e se passate dalla Germania vi consiglio di provare anche il Leberkäse originale magari in un pub. Sono certa che lo apprezzerete moltissimo!
Leberkäse all’italiana con uovo fritto e insalata di cavoli
Ingredienti
per il Leberkäse
per l’insalata di cavoli
inoltre
Procedimento
Iniziate preparando il Leberkäse. Mettete in una ciotola i due tipi di carne (che deve essere fredda da frigo) quindi aggiungete sale, pepe e l’acqua ghiacciata a filo. Impastate con le mani fino ad ottenere una miscela molto omogenea. Aggiungete le foglioline di maggiorana a la cipolla grattugiata quindi impastate ancora. Rivestite uno stampo da plumcake (18cm X 10cm) con carta forno bagnata e strizzata. Disponetevi all’interno il composto a base di carne, lisciate la superficie con una spatola da cucina, con un coltello praticate delle incisioni sulla superficie per ottenere delle losanghe e trasferite lo stampo in frigo per un’ora.
Trascorso questo tempo preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilata e infornate il polpettone per circa un’ora o fino a quando non avrà assunto un colore leggermente marrone in superficie.
Durante la cottura occupatevi della preparazione dell’insalata di cavoli. Tagliate il cavolo cappuccio a listarelle molto sottili e raccoglietele in una ciotola. Unite anche la carota e mescolate. In una ciotolina preparate la salsa. Unite lo yogurt, la senape, la maionese, l’aceto, lo zucchero, il sale, il pepe e mescolate. Tenete da parte.
Sfornate il polpettone, lasciatelo intiepidire e nel frattempo friggete le uova in una padella con il burro, insaporendole con sale e pepe.
Tagliate il polpettone a fette e dividetelo nei vari piatti. Condite l’insalata di cavoli con la salsa allo yogurt e disponetela nei piatti. Completate ogni piatto con le uova fritte e servite subito.
Sandwich con il Leberkäse con uovo fritto e insalata di cavoli
Potete anche utilizzare il Leberkäse per farcire un sandwich. Disponete su una fetta di pane in cassetta tostato un cucchiaio di insalata di cavoli, un paio di fette del polpettone e l’uovo fritto. Completate con un’altra fetta di pane tostato e servite subito. È una vera delizia!
Se provate il Leberkäse all’italiana con uovo fritto e insalata di cavoli e volete condividere la foto su Instagram o Facebook potete taggarmi o utilizzare l’hashtag #lappetitovienleggendo
L’articolo Leberkäse all’italiana con uovo fritto e insalata di cavoli proviene da L'Appetito Vien Leggendo.