Oggi Light and tasty parla di un piatto del ricordo, e quindi non potevo che parlare della mitica crostata della mia nonna, una torta semplice, preparata con confettura fatta in casa ma soprattutto con gli ingredienti di quell’epoca, gli anni ’70.
Infatti in quegli anni la margarina era considerata più leggera del burro e anche grazie alle pubblicità ridondanti in tutte le case era presente e utilizzata alla grande. Anche qui non era da meno e la torta era sempre preparata con questo panetto magico, che veniva sciolto sul fuoco basso formando una crema gialla unta che appena raggiungeva una temperatura tiepida veniva aggiunta alla farina per la preparazione della torta.
Il risultato era una frolla morbida, piacevole, che da tempo non assaggio più, e per l’occasione ho sostituito con l’olio (naturalmente in quantità minore), ma ecco la crostata anni 70! Spero vi piaccia !
Ingredienti
350g di farina
175g di margarina (sostituire con 120ml di olio)
200g di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli d’uovo
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di 1/2 limone
confettura di albicocche
Sciogliere la margarina sul fuoco dolce, fare la fontana con la farina inserire le uova e lo zucchero, con una forchetta sbatterle bene. Unire il lievito la scorza che verranno distribuite sulla farina e infine la margarina sciolta o l’olio. Impastare con le mani per qualche minuto fino a rendere il tutto bene amalgamato.
Ungere una teglia da 26cm di diametro o foderarla con carta forno. Dividere l’impasto in 2/3 e 1/3 Stendere i 2/3 con matterello e un poco di farina per aiutarsi, foderare con uno strato di pasta lo stampo, forare il fondo con i rebbi di una forchetta e farcire con la confettura (vado ad occhio, uno strato generoso, ma non eccessivo, perchè comprometterebbe la cottura).
Con il resto dell’impasto fare delle strisce e posizionarle a losanghe sulla superficie.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.
Ecco le altre ricette:
Carla Emilia Polpettine in foglia
Catia La crostata rosa della nonna Francesca
Daniela Crema di cioccolato
Elena Crostata anni 70
Franca Mitilugghia o vastedda fritta
Milena Montblanc light (piatto del ricordo in versione light)
Serena Le casciole