Ziti al ragù senza glutine. Gli ziti sono un formato di pasta tipica napoletana, lunga e tubolare. Rispetto ai bucatini, gli ziti sono più larghi. E per tradizione, per essere gustati al meglio, vanno spezzati con le mani. In dialetto napoletano gli “ziti” sono i fidanzati. Infatti questo tipo di pasta veniva preparata proprio in occasione dei fidanzamenti. Venivano fatti spezzare a mano dai bambini per tenerli occupati per diverse ore.
Gli ziti sono perfetti per essere conditi con ragù oppure per le cotture al forno. Proprio la sua forma particolare, permette di trattenere molto bene i condimenti.
Gli ziti senza glutine sono finalmente una realtà. Grazie all’innovazione del Pastificio Irollo, pastificio di Gragnano possiamo gustare, come da tradizione, un formato di pasta antica, trafilata al bronzo, con materie prime semplici e di qualità.
Vi presento la mia ricetta che profuma di casa, di tradizione: gli ziti al ragù senza glutine.
Inoltre vi lascio anche altre ricette tipiche campane proprio con i formati di pasta Irollo, come La Lasagna napoletana senza glutine, la Torta di pasta, le Mafaldine alla napoletana e la Frittata di spaghetti.
Vi ricordo che potete acquistare la pasta Irollo in tutti i negozi specializzati senza glutine, nelle farmacie o sul loro shop online.
Ziti al ragù senza glutine
Per: 4
Tempo di preparazione: 30 Minuti
Tempo di Cottura: 8 Minuti
8 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
1 confezione di Ziti lunghi Irollo senza glutine
ragù
formaggio grattugiato
Istruzioni
Preparate il ragù. Poi passate a spezzare con le mani gli ziti lunghi. La lunghezza giusta è spezzarli a metà. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura è di 7/8 minuti. Scolateli e poi amalgamateli in padella con il ragù. Servite la pasta ben calda con una spolverata di formaggio grattugiato o ricotta salata. Gustate.
L’articolo Ziti al ragù senza glutine sembra essere il primo su Celiachia con gusto.