Ziti al ragù senza glutine

Ziti al ragù senza glutine. Gli ziti sono un formato di pasta tipica napoletana, lunga e tubolare. Rispetto ai bucatini, gli ziti sono più larghi. E per tradizione, per essere gustati al meglio, vanno spezzati con le mani. In dialetto napoletano gli “ziti” sono i fidanzati. Infatti questo tipo di pasta veniva preparata proprio in occasione dei fidanzamenti. Venivano fatti spezzare a mano dai bambini per tenerli occupati per diverse ore.
Gli ziti sono perfetti per essere conditi con ragù oppure per le cotture al forno. Proprio la sua forma particolare, permette di trattenere molto bene i condimenti.
Gli ziti senza glutine sono finalmente una realtà. Grazie all’innovazione del Pastificio Irollo, pastificio di Gragnano possiamo gustare, come da tradizione, un formato di pasta antica, trafilata al bronzo, con materie prime semplici e di qualità.

Vi presento la mia ricetta che profuma di casa, di tradizione: gli ziti al ragù senza glutine.

Inoltre vi lascio anche altre ricette tipiche campane proprio con i formati di pasta Irollo, come La Lasagna napoletana senza glutine, la Torta di pasta, le Mafaldine alla napoletana e la Frittata di spaghetti.

Vi ricordo che potete acquistare la pasta Irollo in tutti i negozi specializzati senza glutine, nelle farmacie o sul loro shop online.

Ziti lunghi senza glutine
Ziti lunghi senza glutine

Ziti al ragù senza glutine


Per: 4


Tempo di preparazione: 30 Minuti


Tempo di Cottura: 8 Minuti
8 Minuti
Informazioni nutrizionali:
200 Calorie
20 grams Grasso

Valutazione 5.0/5

( 1 Voti )

Ingredienti

1 confezione di Ziti lunghi Irollo senza glutine

ragù

formaggio grattugiato

Istruzioni

Preparate il ragù. Poi passate a spezzare con le mani gli ziti lunghi. La lunghezza giusta è spezzarli a metà. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura è di 7/8 minuti. Scolateli e poi amalgamateli in padella con il ragù. Servite la pasta ben calda con una spolverata di formaggio grattugiato o ricotta salata. Gustate.

Hai fatto questa ricetta?

Taggami su Instagram @celiachiacongusto.

L’articolo Ziti al ragù senza glutine sembra essere il primo su Celiachia con gusto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]