La pasta fredda con pesto di piselli e mandorle è un primo piatto vegetariano, light e fresco, perfetto da servire durante la stagione estiva quando non si vuole rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta.
Questa pasta fredda è ideale da consumare a casa, per la pausa pranzo in ufficio o per un picnic all’aria aperta.
Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa.
Tempo di cottura: i minuti indicati nella confezione della pasta.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa.
Tempo di cottura: i minuti indicati nella confezione della pasta.
Ingredienti necessari per 4 porzioni
- 150 grammi di piselli surgelati
- 20 grammi di mandorle
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 8 foglie di basilico fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino e pepe nero q.b.
- 400 grammi di pasta corta
Procedimento per preparare la pasta fredda con pesto di piselli e mandorle
Prendete i piselli e metteteli dentro una pentola con acqua leggermente salata e fateli cuocere per 5-8 minuti. Poi scolate e risciacquateli sotto l’acqua fredda in modo da mantenere il loro verde brillante.
Di seguito scolateli e metteteli dentro al boccale di un frullatore aggiungendo il basilico, le mandorle, 2 cucchiai di parmigiano, l’olio e un pizzico di sale fino e di pepe nero. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, quindi versate il pesto in un contenitore ermetico e ponetelo in frigo finché cuocete la pasta.
Successivamente cuocete la pasta al dente in acqua leggermente salata, scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente.
Poi unitela al condimento preparato, aggiungete un filo di olio a crudo, mescolate per bene e ponete in frigo a raffreddare fino al momento di servire dentro ad una ciotola coperta.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a realizzare anche la pasta fredda con pomodorini, bocconcini di bufala e olive nere.
Francesca Maria
♥♥♥