Pasta al pesto di datterini

Pasta al pesto di datterini

Pasta al pesto di datterini un primo piatto dal sapore spaziale, fresco, pronto in soli 10 minuti. Senza cottura e molto, molto aromatico, l’ideale al ritorno dalla spiaggia dopo una lunga giornata assolata. Ho fatto un mix di varie ricette trovate da vecchi giornali di cucina è venuto fuori un sugo eccezionale e anche abbastanza leggero, infatti il condimento è tutto a crudo. Di solito nelle giornate estive a pranzo in spiaggia si consuma un pasto veloce o base di frutta fresca o un panino veloce, per cui la sera un bel piatto di pastasciutta con un sugo non troppo pesante e leggero e che non ci costringe troppo ai fornelli è l’ideale secondo me.  Io per questo condimento ho scelto come formato di pasta gli scialatielli freschi, ci stanno una meraviglia, provare per credere!!!! Ah dimenticavo, naturalmente per la riuscita della Pasta al pesto di datterini di fondamentale importanza sono gli ingredienti che devono essere rigorosamente freschi. A voi la ricetta.

Pasta al pesto di datterini

 

INGREDIENTI PER 240 GR DI PASTA

15 pomodorini del tipo datterini

20 gr di pinoli

1 pizzico di peperoncino tritato

1 pizzico di origano

1 ciuffetto di prezzemolo

1/2 spicchio di aglio

sale q.b

10 foglie di basilico fresco

60 gr di olio evo

30 gr di formaggio parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO

Mettere a bollire abbondante acqua salata per la pasta.

Lavare bene i pomodorini, il basilico e il prezzemolo. asciugarli con un canovaccio.

Mettere nel mixer, o se avete il frullatore ad immersione i pomodorini tagliati, il prezzemolo, il basilico, il mezzo spicchio di aglio, il sale, l’olio, i pinoli, il peperoncino e l’origano, avviare il mixer a scatti frullando il tutto abbastanza grossolanamente fino ad ottenere una salsa corposa.

Una volta cotta la pasta scolarla al dente, trasferirla in una padella antiaderente a fiamma moderata sul fuoco, condire la pasta con il pesto di pomodorini ed aggiungere a questo punto il formaggio, girare velocemente e impiattare.

Servire il piatto di pasta con filo di olio a crudo, guarnire il piatto se piace con qualche pinolo tostato e foglie di basilico.

Buon appetito.

pesto di pomodorini_Fotor

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]