Dieta del riso: come funziona e quanto si dimagrisce

Il riso è un alimento completo e nutriente. Rispetto alla pasta contiene meno zuccheri ed è particolarmente indicato in alcuni tipi di diete insieme a legumi, frutta e verdura. Anche se generalmente il consumo di carboidrati non viene mai associato alla perdita di peso, è possibile buttare giù qualche chilo se si sta attenti alle quantità e si accompagna il riso con un contorno privo di grassi.

Il riso

Si tratta di un cereale con molteplici proprietà benefiche. È naturalmente privo di glutine e può quindi essere consumato anche dai celiaci. Come detto, a parità di quantità, il riso contiene meno carboidrati (e quindi zuccheri) rispetto alla normale pasta e non lascia una sensazione di gonfiore dopo averlo consumato. In Italia il suo consumo è radicalmente aumentato negli ultimi anni; questo grazie anche alla sua versatilità, che consente di utilizzarlo in moltissime ricette e non solo con la forma del classico chicco che tutti conosciamo. Oltre ai risotti o alle insalate di riso infatti, possiamo mangiarlo anche sotto forma di latte di riso, crema, farina o gallette.

Cos’è la dieta del riso

Il segreto della dieta del riso non sta nel riso stesso, ma nel suo condimento. L’errore che spesso si fa, è quello di pensare che siano le quantità di pasta o riso a fare aumentare di peso e non i condimenti che utilizziamo. Ma è esattamente l’opposto: la maggior parte dei sughi che consumiamo contengono un elevato numero di grassi e sono i principali responsabili dell’aumento di peso; questo vale anche per la semplice salsa di pomodoro, un frutto che ha anche un elevata quantità di zuccheri.

Nella dieta mediterranea si fa un largo uso di sughi molto particolari e abbondanti e magari si riduce la quantità di riso o pasta all’interno del piatto. Ma questo risulta essere un controsenso. Nella dieta del riso, al contrario, i condimenti sono quasi sempre rappresentati da verdure, funghi, ma anche carne o pesce.

Il vantaggio principale della dieta del riso sta nel fatto di essere sazi avendo assunto poche calorie. Questa è proprio una caratteristica del riso: il suo consumo è molto appagante per l’organismo perché dona una sensazione di sazietà (non gonfiore) anche con piccole quantità. Mangiando di meno e assumendo meno calorie, quindi, il nostro corpo trae ancora più beneficio dall’attività fisica, essenziale in ogni dieta.

Tuttavia, come per qualsiasi altra tipologia di dieta, bisogna consultare il proprio medico o nutrizionista e chiedere un consulto medico.

Diversi utilizzi del riso

Sicuramente mangiare riso ogni giorno potrebbe risultare alquanto noioso dopo diversi giorni, tuttavia si tratta di un alimento che è ideale per la preparazione di molteplici piatti. Ottimo come primo, per la preparazione di profumati risotti, minestre o fresche insalate di riso. Ma anche per spuntini veloci a base di gallette (magari accompagnate da marmellate light) o golose preparazioni come la crema di riso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]