INGREDIENTI : 250 g di farina 00 - 50 g di mazeina - 50 g di mandorle – 50 g di nocciole – 50 g di uvetta – 200 g di carote - 80 g di zucchero di canna integrale - 70 ml di latte - 70 ml di olio di semi - 1 bustina di lievito per dolci - la buccia di un limone bio grattugiata.
PROCEDIMENTO : Per prima cosa mettere l’uvetta ammollo in un pò di acqua calda per circa 20 minuti. Pelare e lavare le carote e grattugiatele finemente ( io ho usato il mixer ). In una ciotola mettiamo la farina, la mazeina, il lievito, lo zucchero, la frutta secca grattugiata, la scorza di limone, l’uvetta ammollata e ben strizzata e le carote. Mischiamo per bene gli ingredienti e aggiungiamo il latte e l’olio . Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e mettetelo a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e formate i vostri biscotti . Potete stendere l’impasto e aiutarvi con degli stampini oppure fare delle palline e poi schiacciarle . Mettete i biscotti alle carote su una placca ricoperta con carta da forno e mettete in forno già caldo modalità statica a 180°C per circa 20/ 25 minuti. Potete spolverizzarli con zucchero a velo una volta che sono cotti….
vecchisapori.blogspot.com
vecchisapori.blogspot.com
Essendoci le carote nell’impasto non vengono molto croccanti ma rimangono morbidi sono molto gustosi grazie al mix di frutta secca. Buon biscotti a tutti e alla prossima ricetta……!!!!!!!