Vi lascio una ricetta semplice ma deliziosa, una chicca da presentare come antipasto o anche come aperitivo, con un buon vino bianco.
E’ una ricetta greca, in cui il protagonista principale è il formaggio feta, che viene avvolto in pasta fillo e fritto. Naturalmente va servito subito e ben caldo per poterne gustare al meglio il sapore e la croccantezza dell’impasto
La ricetta l’ho tratta dal blog Mangiare Greco (qui), che so essere una certezza per i piatti di questo meraviglioso paese.
Ingredienti
Pasta fillo
2 albumi
olio per friggere
sesamo
miele (io d’arancio)
Tostare il sesamo: scaldare una padella antiaderente a fuoco alto, mettere 2 cucchiai di sesamo, mescolare, quando ha raggiunto il colore ambrato, versarlo su di un piatto freddo per fermare la tostatura.
Togliere la feta dalla confezione ed asciugarla con carta assorbente; tagliarla orizzontalmente perchè altrimenti risulterebbe troppo spessa e poi ancora in 4 pezzi, così da ottenere 8 parallelepipedi , asciugare ancora.
Mettere l’albume in una ciotolina e sbatterlo leggermente con una forchetta
Srotolare la pasta fillo e e tagliare 8 rettangoli di circa 15cm x30cm, spennellare con l’albume, tutta la superficie, posizionare un pezzetto di feta, avvolgerlo nella fillo ripiegare le parti laterali (come quando fate gli involtini), spennellare le parti non inumidite di albume e continuare ad arrotolare il formaggio nella fillo formando un pacchettino ben chiuso. La fillo deve aderire bene alla feta, praticamente deve sigillarla. Posizionarlo in frigorifero per circa 30 minuti.
Versare dell’olio di frittura in una padella antiaderente, un quantitativo di circa 2 dita e accendere.
Quando l’olio sarà sufficientemente caldo, provare con lo stuzzicadente (immergendo la punta deve fare le bollicine) friggere 2 pacchettini di feta alla volta per circa 1 minuto per lato, la fillo rivenderà dorata.
Condire con un velo di miele e cospargere con il sesamo tostato, servire subito!
E’ possibile preparare con anticipo i pacchettini di feta- fillo, congelarli dopo averli avvolti con pellicola. Quando si vuole cucinarli, togliere dal congelatore la feta, togliere la pellicola e friggere senza scongelare, altrimenti la feta rischia di sciogliersi.
Con questa ricetta partecipo alla rubrica Fattoria consapevole e solidale