Lo Spumone Gelato è un gelato artigianale dal cuore morbido di pan di spagna affogato nel liquore. Lo Spumone Gelato è diffuso in tutto il Sud con una miriade di varianti, dal gusto del gelato al liquore con qui bagnare il Pan di Spagna. Generalmente lo Spumone viene servito in monoporzioni a forma di cupola, è un dessert che si trova spesso sulle tavole imbandite della domenica. E’ facile da preparare e possiamo prepararlo ogni volta sarà diverso basta cambiare il gusto del gelato e il liquore con cui bagnare il cuore morbido. Il mio Spumone è un pò diverso anzi per meglio dire il cuore morbido dello Spumone non è il pan di spagna o dei biscotti sbriciolati ma le merendine dell’azienda dolciaria Freddi.
Ricetta SPUMONE GELATO
Ingredienti
brandy
Procedimento
Prendere il gelato dal frezeer e lasciare che si acclimatizzi un pò. Prendere le merendine
Ricoprire gli stampi a cupola con la pellicola,
e ricoprirla con il gelato formando uno strato sul fondo e tutto intorno alla parete della cupola, lasciando il vuoto il centro.
Riempiere il vuoto con le merendine affogate nel liquore.
Ricoprire con altro gelato e mettere il frezeer per almeno due ore.
Trascorso il tempo capovolgere lo Spumone su un piattino,
togliere la pellicola e guarnire con panna o con frutta disidratata o canditi o con pezzetti di cioccolato o scagliette di mandorle, insomma quello che si preferisce.
Poi mettetevi comodi e gustatevi questa prelibatezza tanto semplice quanto golosa.
Prelibatezza golosa anche grazie alle Merendine Dolcetto Cherry Cream della Freddi.
Piaciuta la ricetta? Condividila per farla conoscere ai tuoi amici e unisciti a noi